Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Tecnica di indagine che utilizza un panel di esperti chiamati ad esprimere in modo anonimo i propri pareri su una determinata tematica, allo scopo di individuare possibili soluzioni ad un problema, costruire possibili scenario di sviluppo, e formulare previsioni (definizione). Si tratta di un metodo utile in particolare quando si ha l’esigenza di descrivere scenari […]

Il Micro Market Test è un esperimento controllato di marketing condotto in un’area geografica molto piccola -spesso la dimensione territoriale è pari a quella di una provincia o parte di essa- in cui sono presenti un certo numero di punti di vendita di una determinata catena distributiva, che deve avere come caratteristiche quelle:1) Di possedere […]

Le definizioni dell’età di un minore variano notevolmente e sono fissate da precise leggi nazionali e codici di autoregolamentazione. Secondo l’ordinamento italiano, in base all’art. 2 c.c. (come sostituito dall’art. 1, l. 8 marzo 1975, n. 39), minore è la persona fisica che non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età. In assenza di […]

Valore numerico che descrive il grado di presenza o assenza di una certa caratteristica in un oggetto empirico (definizione). In teoria della misurazione, si definisce sistema di misura un’opportuna regola di corrispondenza fra proprietà degli oggetti empirici da un lato, e numeri dell’altro. Esistono inoltre quattro livelli di misurazione, definiti dalle rispettive scale: nominale, ordinale, […]

È un approccio metodologico che integra dati quantitativi e qualitativi all’interno di un modello di rilevazione unitario. (definizione) Un esempio tipico sono le indagini condotte sulla base di questionari costituiti sia da domande a risposta chiusa (ratings, diagnostiche, graduatorie, batterie di atteggiamento e di valutazione, ecc.) sia da molte domande aperte, e talvolta test proiettivi […]

Insieme di metodologie di raccolta dei dati, nell’ambito di ricerche di mercato, per mezzo delle funzioni avanzate disponibili sui telefoni cellulari, sugli smart phone e sui tablet (definizione). Raccolta attiva o passiva di dati, notifiche push, mobile survey, geo-localizzazione, forme di etnografia mobile (con possibilità di inserimento di foto, video o registrazioni audio). A titolo […]

Facsimile di un prodotto o di una confezione usato per un’intervista o per delle riprese fotografiche o filmate (definizione). L’utilizzo di mock-up è fondamentale nell’esecuzione di quel particolare tipo di marketing mix test, che sono i package test. Con questo supporto, possono essere poste in valutazione varie versioni differenti di una confezione, per valutarne gradimento […]

È un semplice indicatore di tendenza centrale: la moda è la categoria cui corrisponde la maggiore frequenza di dati in una distribuzione (definizione). Quando si dispone di semplici dati di conteggio o frequenza (cioè di dati a livello di scala nominale), l’unica misura di tendenza centrale possibile è appunto la moda. Con dati a livello […]

Questo modello è stato messo a punto da P.H. Van Westendorp nel 1976 e si qualifica per essere un metodo di alta qualità predittiva per valutare la disponibilità a pagare un certo prezzo per un determinato prodotto o servizio (definizione). Questo modello è in uso negli studi di Price Sensitivity (cfr.infra). Si caratterizza per essere […]

Conduzione dei colloqui di gruppo (focus group) e delle interviste in profondità, seguendo una specifica traccia degli argomenti o guida di moderazione (definizione). Moderare o guidare un colloquio clinico o un focus group è un’attività complessa, che richiede un’adeguata preparazione psicologica. Per questa ragione, di solito i moderatori sono appunto psicologi specializzati in ricerche di […]

Il momento zero della verità (ZMOT) è quello stadio del processo decisionale di acquisto in cui il consumatore, stimolato da un bisogno, raccoglie informazioni in Rete e valuta se acquistare o meno un dato prodotto, prima ancora di entrare in contatto fisico con il prodotto medesimo, ovvero prima di recarsi in un punto vendita. L’approccio […]

In pratica, sinonimo di ricerca qualitativa. Indaga i perché, cioè le motivazioni, di una data opinione, di un atteggiamento, di un comportamento (definizione). In realtà, la ricerca motivazionale studia le motivazioni sottostanti a un determinato fenomeno di marketing, e a questo scopo può adoperare metodologie sia qualitative che quantitative. In pratica, come detto, l’espressione è […]

Tipologia di studio utilizzato dalle aziende per valutare in modo anonimo, sotto forma di audit in incognito, la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti presenti nei punti vendita (definizione). L’attività di audit in incognito è effettuata da uno o più auditor addestrati. L’auditor viene spesso […]

Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali bisogni e desideri dei consumatori legati ad un prodotto o un servizio, esaminando vari aspetti tra cui una serie di caratteristiche tangibili del prodotto o servizio e una serie di aspetti psicologici (definizione). Gli studi N&W consentono di analizzare […]

Il Net Promoter Score viene calcolato utilizzando la risposta alla seguente specifica domanda, utilizzando una scala 0-10: “Quanto è probabile che consiglieresti [la marca] a un amico o un collega?” Questa è la domanda del Net Promoter Score o la domanda standard/consigliata. Gli intervistati sono raggruppati come segue:– I Promotori (punteggio 9-10);– I Passivi (punteggio […]

Il termine “netnografia” identifica un metodo di ricerca qualitativo, su base etnografica, che permette al ricercatore di immergersi nelle conversazioni dei consumatori prodottesi spontaneamente online, al fine di estrarne informazioni significative da convertire in soluzioni di marketing (definizione). Il termine è stato introdotto dal sociologo Robert Kozinets, studioso del Marketing Tribale e della Consumer Culture […]

Metodo di trattamento dei codici assegnati alle domande che prevedono risposte multiple, che includono anche le codifiche delle domande aperte, in cui il valore “netto” si riferisce al numero totale dei partecipanti che hanno risposto con lo stesso gruppo di codici, anche quando ciascun partecipante ha fornito più di una risposta all’interno dello stesso gruppo […]

Campo di studi che applica le metodiche proprie delle neuroscienze per analizzare e capire il comportamento umano in relazione alle dinamiche di consumo. Obiettivo principale del neuromarketing è superare i limiti e i bias delle misure self-report che vengono comunemente utilizzate per studiare il comportamento del consumatore (definizione). Il neuromarketing raccoglie dunque un insieme di […]

Tecnologia wireless che consente la comunicazione tra dispositivi a breve distanza (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.55)

Ricerca multiclient che parte a cadenze regolari (solitamente una volta alla settimana o al mese) (definizione). Il vantaggio di un’indagine omnibus è che consente a ciascun cliente di “salire a bordo” acquistando anche semplicemente un limitato numero di domande, per una singola settimana, ottenendo così un buon rapporto qualità/prezzo rispetto alle proprie esigenze conoscitive (approfondimento). […]

E’ l’acronimo di Out-of-Home (letteralmente fuori casa=esterna). Riferito alla pubblicità, con pubblicità esterna si intendono tutte le forme pubblicitarie presenti all’esterno delle mura domestiche o di un dispositivo elettronico, quindi presenti sul territorio ed interagenti con esso (per es. le affissioni, gli autopaneaux, nelle forme più tradizionali; comunicazione non convenzionale come “ambient marketing” e “guerrilla […]

E’ l’acronimo di Out-of-Stock (rottura di stock o termine delle scorte). Riferito ad un prodotto in vendita off-line o on-line, la rottura di stock è la sua indisponibilità all’acquisto, che può essere generata da una temporanea mancanza del prodotto (per esempio, lo scaffale del supermercato può essere momentaneamente sprovvisto, ma la referenza è comunque presente […]

Richiesta esplicita da parte di un rispondente/ “panelista” di interrompere la partecipazione a un progetto di ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.60)

È una tecnica di ricerca che ha lo scopo di collezionare un insieme di dati che, una volta interpretati, rendano possibile la comprensione della cultura o sotto-cultura in esame (definizione). Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti, sono i principali fenomeni di interesse dell’etnografia. Nel campo del marketing, l’etnografia è applicata allo scopo di comprendere […]