Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali bisogni e desideri dei consumatori legati ad un prodotto o un servizio, esaminando vari aspetti tra cui una serie di caratteristiche tangibili del prodotto o servizio e una serie di aspetti psicologici (definizione). Gli studi N&W consentono di analizzare […]

Il Net Promoter Score viene calcolato utilizzando la risposta alla seguente specifica domanda, utilizzando una scala 0-10: “Quanto è probabile che consiglieresti [la marca] a un amico o un collega?” Questa è la domanda del Net Promoter Score o la domanda standard/consigliata. Gli intervistati sono raggruppati come segue:– I Promotori (punteggio 9-10);– I Passivi (punteggio […]

Il termine “netnografia” identifica un metodo di ricerca qualitativo, su base etnografica, che permette al ricercatore di immergersi nelle conversazioni dei consumatori prodottesi spontaneamente online, al fine di estrarne informazioni significative da convertire in soluzioni di marketing (definizione). Il termine è stato introdotto dal sociologo Robert Kozinets, studioso del Marketing Tribale e della Consumer Culture […]

Metodo di trattamento dei codici assegnati alle domande che prevedono risposte multiple, che includono anche le codifiche delle domande aperte, in cui il valore “netto” si riferisce al numero totale dei partecipanti che hanno risposto con lo stesso gruppo di codici, anche quando ciascun partecipante ha fornito più di una risposta all’interno dello stesso gruppo […]

Campo di studi che applica le metodiche proprie delle neuroscienze per analizzare e capire il comportamento umano in relazione alle dinamiche di consumo. Obiettivo principale del neuromarketing è superare i limiti e i bias delle misure self-report che vengono comunemente utilizzate per studiare il comportamento del consumatore (definizione). Il neuromarketing raccoglie dunque un insieme di […]

Tecnologia wireless che consente la comunicazione tra dispositivi a breve distanza (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.55)