Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Needs & Wants (Ricerca di)

Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali bisogni e desideri dei consumatori legati ad un prodotto o un servizio, esaminando vari aspetti tra cui una serie di caratteristiche tangibili del prodotto o servizio e una serie di aspetti psicologici (definizione).

Gli studi N&W consentono di analizzare uno specifico mercato, non solo distinguendo tra varie tipologie di utilizzatori del prodotto o servizio, ma anche individuando quelli più frequenti e quelli saltuari, nonché consumatori prospettici o potenziali. Oltre a consentire di identificare gli attuali bisogni e i desiderata nei confronti di un prodotto o di un brand, possono anche aiutare a offrire supporto alle aziende nell’individuazione delle leve (promesse, supporting evidence, reason why) su cui puntare (approfondimento).

Fonte: M. A. Camilleri-Understanding Customer Needs & Wants -2018