Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Un sistema decisionale che stabilisce come utilizzare i risultati di una ricerca (definizione). Per esempio, in un product test quantitativo con scala di valutazione da 1 = minimo a 5 = massimo, si potrebbe avere il seguente a. s.: se il valore medio di gradimento è superiore a 4,20, far passare il prodotto alla fase […]

Indagine che viene svolta una sola volta per uno specifico committente su uno specifico problema di marketing, in contrapposizione alle indagini continuative, a quelle multiclient e alle cosiddette “omnibus” (definizione). Si basa su uno specifico brief che viene dato dall’azienda committente all’istituto di ricerca, e prevede la stesura di un progetto di ricerca riportante obiettivi, […]

Nel contesto della pubblicità on-line, è l’esposizione di una pubblicità su un dispositivo idoneo a navigare in Internet; “Impressione” è una misurazione (conteggio) delle risposte da un server Web a una richiesta di pagina dal browser dell’utente, che viene filtrata dall’attività robotica e dai codici di errore, e viene utilizzata come elemento più prossimo possibile […]

Nel contesto della pubblicità on-line, è l’esposizione di una pubblicità su un dispositivo idoneo a navigare in Internet; “Impressione” è una misurazione (conteggio) delle risposte da un server Web a una richiesta di pagina dal browser dell’utente, che viene filtrata dall’attività robotica e dai codici di errore, e viene utilizzata come elemento più prossimo possibile […]

Ricerca mirata a valutare la rispondenza di un messaggio pubblicitario agli obiettivi di comunicazione stabiliti dall’azienda (definizione). Dal punto di vista temporale, si differenzia in:– pre-test: prima del lancio, e in genere prima della realizzazione della pubblicità in forma definitiva; per i pre-test sugli spot, si utilizzano spesso animatic o story boards;– post-test: dopo la […]

Tendenza del consumatore a farsi “promotore” di una marca, un prodotto, un servizio, consigliandolo ad altri consumatori (definizione). È una delle fasi del processo di Customer Experience, che prevede il seguente “flusso”: awareness (conoscenza), familiarity (familiarizzazione), liking (gradimento), purchase (acquisto), safisfaction (soddisfazione), loyalty (fidelizzazione) e appunto advocacy (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, […]

È il grado di sicurezza associato all’intervallo entro il quale si presume che cada il valore sconosciuto dell’universo rispetto al valore ottenuto dal campione (definizione). L’affidabilità di un dato statistico dipende da vari fattori, tra i quali il principale è l’ampiezza del campione su cui è stato calcolato il dato in questione (approfondimento). Fonti: De […]

Sequenza ordinata e finita di passi (operazioni o istruzioni) elementari che conduce a un ben determinato risultato in un tempo finito (definizione). Nel caso di applicazioni a macchine automatiche o automi, è pertanto un procedimento di calcolo esplicito e descrivibile attraverso un insieme di regole, costituite da sequenze logiche di istruzioni elementari e non ambigue, […]

Analisi statistica di due variabili contemporaneamente. Produce tipicamente tavole di cross-tabulazione e misure di correlazione (definizione). Calcolo di indici statistici su valori che si riferiscono a due variabili misurate sullo stesso insieme di soggetti (o su altre entità empiriche). I due più frequenti output di un’analisi bivariata sono le tavole statistiche di contingenza o cross-tabulazione […]

Analisi statistica multivariata che ripartisce un campione, e per estensione la relativa popolazione, in gruppi omogenei al proprio interno ed eterogenei rispetto agli altri gruppi. È alla base degli studi sui cosiddetti “stili di vita” (definizione). Questo metodo è basato sul calcolo dei coefficienti di correlazione fra tutte le variabili in gioco, e serve come […]

Trattamento sistematico (statistico o di altra natura) dell’informazione raccolta attraverso una ricerca di mercato. Per estensione, ogni forma di esplorazione e concettualizzazione dei dati raccolti (per esempio anche qualitativi) (definizione). Applicazione di tecniche, statistiche o di altra natura, ai dati raccolti attraverso una ricerca di mercato per riassumerli, descriverli, interpretarli. L’analisi quantitativa si basa sulle […]

Insieme eterogeneo di tecniche di analisi (manuali o assistite da computer) volte a interpretare il contenuto di materiale testuale (definizione).Tradizionalmente, l’analisi del contenuto fa riferimento ad una serie di testi (es., risposte a domande aperte di questionario, registrazione di colloqui clinici o focus group) che vengono analizzati per categorizzarne i significati. In presenza di grandi […]

Metodo di analisi inferenziale che consente di decidere sull’effetto di un insieme di trattamenti o condizioni sperimentali (valori della variabile indipendente) su una o più variabili dipendenti (a seconda che l’analisi della varianza sia ad una “via” oppure a più “vie”) (definizione).Supponiamo di aver sottoposto gruppi diversi di soggetti a differenti messaggi pubblicitari. L’obiettivo è […]

Metodo di analisi statistica multivariata, basato sul calcolo di coefficienti di correlazione, che serve per estrarre, dalla matrice dei dati, un ristretto insieme di fattori capaci di “spiegare” le correlazioni osservate fra le variabili (definizione). In pratica, l’analisi fattoriale serve soprattutto per ridurre il numero delle variabili in un procedimento di misurazione: per esempio, per […]

Forma di analisi semiotica sviluppata specificamente per lo studio di messaggi visivi (definizione). Più precisamente, nell’analisi iconologia la struttura visiva e narrativa di uno stimolo viene letta e interpretata alla luce di specifiche categorie simboliche, fra cui in particolare quelle della storia dell’arte. Dall’analogia con un certo stile della storia dell’arte, si deducono delle caratteristiche […]

Calcolo di indici statistici su valori che si riferiscono a n variabili misurate sullo stesso insieme di soggetti (o altri enti empirici), considerati contemporaneamente (definizione). La maggior parte delle tecniche di analisi multivariata prevede il calcolo di numerosi coefficienti di correlazione. Le forme di analisi multivariata più frequentemente usate nelle ricerche di mercato sono l’analisi […]

Calcolo di indici statistici su valori che si riferiscono a una sola variabile misurata su un campione di soggetti o di altri enti empirici (definizione). Fra gli indici più frequentemente adoperati nelle ricerche di mercato troviamo: le frequenze assolute e percentuali, la media, la mediana, la moda, la deviazione standard, il range o campo di […]

È un tipo di analisi che si volge nella Social Media Research (SMR). Ciascuna SMR produce (reperisce) una certa mole di contenuti che richiedono la presentazione di un resoconto volumetrico che ne identifichi a livello quantitativo gli output principali e la bontà della ricerca (definizione). Nell’analisi volumetrica, si misurano alcune dimensioni di uno stimolo o […]

Riferito a persona o ad organizzazione cui viene garantita la possibilità di occultare o non rivelare a parti terze il nome o proprie caratteristiche identitarie che possano facilitarne l’univoca identificazione (definizione). Nelle ricerche si offre garanzia di anonimato al rispondente/al partecipante/al soggetto che fornisce le informazioni, specificando che le sue risposte o informazioni o dati […]

Bacino geografico di provenienza dei frequentatori di un particolare punto vendita (definizione). Una ricerca sull’area di attrazione è un’indagine quantitativa, svolta sul punto vendita, intervistando i consumatori in uscita dal medesimo, per rilevare le loro provenienze geografiche e poterle poi proiettare su una mappa del territorio (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di […]

Esperimento di lancio parziale di un prodotto in un’area geografica limitata prima di estenderne eventualmente il lancio all’intero territorio nazionale (definizione). Esaminando i dati di vendita, nel periodo di test, nella porzione di territorio in questione, ed estrapolandoli poi statisticamente all’intero universo, si può effettuare una stima previsionale (forecasting) delle vendite del prodotto in esame […]

Associazione che raggruppa gli istituti italiani di ricerche di mercato e le società di consulenza di marketing che hanno come area di business caratteristica anche le ricerche di mercato (definizione). Rappresenta oltre l’80% del mercato italiano delle ricerche di mercato. È nata nel 1991, con la mission di promuovere una sempre più vasta affermazione del […]

Intervista che avviene per mezzo di un computer con sintetizzatore vocale, e con l’intervistato che inserisce direttamente le risposte (definizione). È utilizzata soprattutto in ricerche sulla Customer Satisfaction degli utilizzatori di un servizio (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

L’Audit è il processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere prove e valutarle in modo oggettivo per determinare in che misura i requisiti di una norma siano soddisfatti o meno (definizione). Sono state le norme in tema di garanzia di qualità a rendere diffuso e praticato il concetto di audit. Perché una valutazione sia un […]