Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


È una tabella che mette in relazione i valori, di frequenze o percentuali, di due variabili su uno stesso campione. È uno dei principali strumenti di analisi nella statistica bivariata (definizione). Supponiamo ad esempio di aver contato quante persone, in un campione di 200 individui, hanno visto oppure non hanno visto un certo messaggio pubblicitario, […]

In generale, i destinatari (“bersagli”) di una certa iniziativa di marketing (definizione). È appunto uno dei concetti fondamentali del marketing stesso, la disciplina che studia come mettere nella migliore relazione reciproca possibile la domanda e l’offerta in un determinato mercato. Poiché dove c’è marketing c’è segmentazione, e un segmento di domanda rappresenta un target, individuare […]

È il rapporto tra il numero di partecipanti ad una ricerca che completano interamente un progetto ed il numero totale di partecipanti che sono stati invitati a rispondere a questa ricerca (definizione). Quanto più è elevato il tasso di completamento di un progetto di ricerca, tanto maggiore è stato il coinvolgimento della platea di rispondenti. […]

È il rapporto tra il numero di partecipanti ad un progetto di ricerca che forniscono almeno una risposta utilizzabile ed il numero totale di inviti personali iniziali a partecipare alla ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.63).

E’ una promozione di prezzo (sconto) destinata direttamente al consumatore che avviene in un arco temporale relativamente ristretto (da una a tre settimane) e che viene monitorata attraverso un algoritmo che analizza i prezzi di vendita, per punto vendita, per settimana, secondo il processo qui descritto. La Promozione di Prezzo passa attraverso l’individuazione del “Regular […]

Configurazione, morfologia e struttura di una distribuzione di dati nella sua zona centrale (definizione). Viene studiata attraverso appositi indici che danno una rappresentazione sintetica della distribuzione di valori, nella sua parte centrale. Per esempio, la media aritmetica corrisponde al baricentro fisico di una distribuzione di frequenze (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, […]

In psicologia dei consumi, prova, esame mirante alla misurazione della prestazione di una persona oppure di un prodotto o servizio. In statistica, procedura di inferenza per decidere circa la possibilità di rifiutare o meno l’ipotesi nulla e di accettare o meno l’ipotesi alternativa (test di significatività statistica) (definizione). Un test statistico può essere a una […]

Location presso cui vengono realizzate ricerche con finalità di test (concept test, product test, shelf test, ecc.), allestita in maniera tale da garantire il controllo e la replicabilità delle procedure utilizzate (definizione). Per rispondere a tale finalità, il test center non può essere un luogo generico (punto vendita, domicilio dell’intervistato, centro commerciale, ecc.), ma deve […]

Sono test statistici applicabili in determinate condizioni di campionamento che quantificano l’accettabilità di un risultato in termini di probabilità (definizione). Vi sono molti e diversificati test statistici, da adoperare in modo mirato a seconda del livello di misurazione a cui sono raccolti i dati e del tipo di statistica descrittiva impiegata: test sull’appartenenza o meno […]

Metodi psicologici per lo studio del modo in cui viene vissuto in profondità un prodotto o servizio. Ovvero, approccio usato nella ricerca motivazionale, di natura psicologica, per studiare in modo indiretto motivazioni latenti o implicite, valenze simboliche e vissuti emotivi legati a un’esperienza di consumo (definizione). Alcuni semplici test proiettivi utilizzati nelle ricerche di mercato […]

Procedure per prendere una decisione, su base appunto statistica, sulla struttura e sulle caratteristiche dei dati esaminati (definizione). Il test F lavora sulle varianze, il test t e il test Z sulle medie; il test U è una variante di test t. Il test H è una variante di analisi della varianza. Il test del […]

L’analisi del testo o del contenuto è il processo automatizzato che utilizza l’IA (Intelligenza Artificiale) per ottenere informazioni da un testo. L’analisi del testo è ampiamente utilizzata per ottenere approfondimenti dai commenti sui social media, dalle risposte ai sondaggi e dalle recensioni sui prodotti e per prendere decisioni basate sui dati concreti (definizione). Le tecniche […]

E’ la percentuale di rispondenti che ha espresso il punteggio più elevato di una scala (Top Box) sia verbale che numerica. A volte i primi due (Top-Two-Boxes) o i primi tre (Top-ThreeBoxes) punteggi possono essere aggregati per calcolare la percentuale di coloro che hanno espresso i punteggi più elevati (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR […]

Insieme di temi e problemi da esplorare in un colloquio clinico o in un gruppo di discussione. ‘Guida’, ‘traccia’ o ‘scaletta di conduzione’ sono sinonimi spesso usati (definizione). La traccia, che può essere più o meno strutturata, a seconda del tipo di intervista, riporta gli argomenti che devono essere affrontati nell’ambito dei quali l’intervistato e […]

Schema, presente nel questionario attraverso i codici associati alle varie modalità di risposta alle domande, che fungeva da guida per l’immissione dei dati nel calcolatore (definizione). Con lo sviluppo dei fogli elettronici di calcolo, e più in generale dei moderni programmi di elaborazione delle informazioni, il concetto di tracciato scheda (che era importante quando l’elaborazione […]

Studio continuativo di un fenomeno sociale o di mercato, ripetendo più volte nel tempo una stessa rilevazione (definizione). Questo tipo di indagini di mercato consente di tracciare nel tempo l’andamento di un fenomeno, ad esempio un atteggiamento o la propensione ad acquistare un certo bene o servizio. Può essere svolto su campioni rotativi, che cambiano […]

Tendenza presente in una serie storica di dati (definizione). Più in generale, tendenza evolutiva di un certo fenomeno in funzione del tempo: un’opinione, un atteggiamento, un modello di consumo (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.