Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

NORME DI QUALITA’ PER IL PRODUCT TESTING – APPENDICE VI

Questo documento presenta le norme di qualità Assirm relative alla conduzione di studi di mercato d’ora in avanti definiti Product Testing.

Le norme di qualità Assirm intendono:

  • Definire il “corpus” delle metodologie e tecniche dei Product Testing quantitativi;
  • Indicare le linee guida per la progettazione, conduzione e presentazione dei Product Testing;
  • Individuare gli standard da adottare affinché l’attività di Product Testing sia efficace.

Poiché i Product Testing rientrano a pieno titolo nel più vasto campo delle ricerche di mercato e sociali, per quanto eventualmente non evidenziato in questo specifico documento, oppure quando la norma è già stata definita, si rimanda alle più generali norme di Qualità Assirm relative al Market & Social Research.

Le presenti Norme fanno parte come Appendice VI delle Norme di Qualità Assirm, ratificate in sede di Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022.


APPENDICE VI – PRODUCT TESTING