Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

I SONDAGGI POLITICI. LE BUONE PRATICHE

A differenza degli antichi straw polls e della ricerca di mercato contemporanea, il sondaggio politico è parte rilevante della sfera pubblica e componente vitale del processo democratico. Le sue funzioni fondamentali di legittimazione degli attori politici, di formazione dell’agenda politica e soprattutto di formazione del consenso sollecitano la definizione di standard di qualità più elevati a maggior tutela del ruolo che l’opinione pubblica ha nei sistemi liberal-democratici e della reputazione degli istituti di ricerca.

Oggetto delle buone pratiche proposte in questo documento sono tutti i sondaggi condotti sugli orientamenti politici e di voto degli elettori e più in generale su argomenti politici. Non riguardano metodi e tecniche di anticipazione dei risultati elettorali realizzate con interviste all’uscita dei seggi (exit-polls) o a urne chiuse sullo spoglio delle schede in un campione di sezioni (proiezioni elettorali). Né metodi di previsione dell’esito delle elezioni, anche se basati esclusivamente su sondaggi politici. L’obiettivo è quello di rendere evidenti e verificabili ai competenti e al pubblico le differenze tra sondaggi professionali e non professionali e garantire il massimo della qualità, compatibilmente con le risorse disponibili, nelle seguenti fasi della ricerca.

La redazione de “I sondaggi politici. Le buone pratiche” è stata curata – su incarico del Comitato Standard di Qualità Assirm – da Stefano Draghi, docente di Nuove tecnologie digitali all’Università IULM di Milano, con la supervisione di Edoardo Lozza, professore ordinario di Psicologia del marketing e dei consumi e di Psicologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



I sondaggi politici. Le buone pratiche