Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

L’Attestazione di Qualità Assirm è un servizio ad uso esclusivo degli Associati, non certificati ISO, che attraverso una periodica attività di verifica presso l’azienda associata, documenta la corretta applicazione del Codice di Etica Professionale e delle Norme di Qualità.

L’Associato, per ottenere l’Attestato di Conformità, deve inviare alla Segreteria una richiesta formale (la scheda di richiesta disponibile tra i documenti qui allegati), in cui si specificano informazioni utili per avviare la procedura. L’Associato verrà quindi contattato per concordare la visita di auditing.

La visita viene svolta da verificatori professionali appartenenti all’Ente accreditato URS Italia, con il quale l’Associazione ha stretto una partnership per la gestione dell’intero processo di Attestazione, secondo il Protocollo e le Check List relative alle Norme Assirm, qui sotto disponibili.

Nel caso in cui l’esito del rapporto di auditing sia positivo, il Comitato Qualità provvederà al rilascio dell’Attestato di Conformità alle Norme di Qualità Assirm e ad autorizzare l’Associato all’uso dello stesso e del logo di Accreditamento Assirm nel rispetto delle relative norme e della disciplina del suo utilizzo qui scaricabile. L’Attestazione Assirm ha durata biennale a datare dal suo ottenimento. Al termine del biennio dovrà essere rinnovata tramite una nuova visita di verifica.

Per maggiori approfondimenti e avere informazioni sui costi del servizio contatta la Segreteria – info@assirm.it – 02/58315750


Scheda richiesta Attestazione Protocollo Visite Attestazione Assirm CHECK LIST Market and Social Research CHECK LIST Crowdsourcing CHECK LIST Mystery Visiting CHECK LIST Mobile Research CHECK LIST Product Testing CHECK LIST SOCIAL MEDIA RESEARCH