Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.

Obiettivi dell’Associazione sono:

Presidio del sapere

– Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore

– Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione

– Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati

Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale Assirm e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm.

Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all’attività delle aziende di ricerca.

L’Associazione dal 2005 si è dotata di un Centro Studi e Formazione con lo scopo di sviluppare la cultura professionale e le buone pratiche della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.

Nella sua attività istituzionale, Assirm collabora con Università e con diverse associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio Esomar e aderisce a EFAMRO – the European Research Federation e ASA – Associazione per la Statistica Applicata.

È socio promotore di Fondazione Pubblicità Progresso e fa inoltre parte di Confindustria Intellect, Federazione Italiana della “comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing”, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.

L’Associazione è il punto di riferimento per il settore della ricerca di mercato in Italia e organizza l’annuale convegno Assirm Marketing Research Forum https://www.assirmforum.it/it/about/

L’Assemblea riunitasi il 10 Dicembre 2020 ha eletto alla Presidenza di Assirm, Matteo Lucchi.


Unique Value Proposition – 2021