Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Tecnologia informatica con la capacità di apprendere e migliorare automaticamente dall’esperienza senza essere esplicitamente programmata (ad esempio riconoscimento vocale, testo predittivo, rilevamento dello spam) (definizione). L’apprendimento automatico è un ampio campo di studio che si sovrappone e eredita idee da molti campi correlati come l’intelligenza artificiale. Il focus è l’apprendimento, cioè l’acquisizione di abilità o […]

Assenza di risposta per una o più domande da parte dei partecipanti ad un progetto di ricerca (definizione). Il problema che principalmente si pone per la valutazione delle mancate risposte, riguarda l’entità del fenomeno, che se supera determinati livelli può essere indice di domanda non ben formulata (e quindi non compresa dal rispondente), oppure di […]

Entità dell’oscillazione attorno al valore campionario rilevato, per avere una data probabilità di includere il valore del parametro nella popolazione (definizione). Tutte le misure ottenute da un campione dovrebbero essere interpretate nei termini del margine di errore associato all’ampiezza del campione medesimo (più grande è il campione, più piccolo è il margine di errore) (approfondimento). […]

Scienza che studia il modo ottimale di far incontrare fra loro la domanda e l’offerta, in un dato mercato (definizione). Nato come estensione della funzione di vendita, il marketing oggi è una materia interdisciplinare con crescenti collegamenti con la psicologia, la sociologia, l’antropologia, la semiotica. Le ricerche di mercato sono il braccio conoscitivo del marketing […]

L’insieme degli aspetti rilevanti di un prodotto o servizio (definizione). Gli elementi del marketing mix sono: il prodotto stesso, il prezzo, il package (confezione), la pubblicità, le promozioni (sconti, regali, eccetera), il canale distributivo, il posizionamento competitivo, e così via. Prodotto, prezzo, place (canale distributivo) e package (confezione) sono le principali “P” del marketing mix. […]

I modelli di Marketing Mix sono delle analisi statistiche (in genere sono regressioni multivariate) sulle vendite e sui dati di serie temporali delle variabili di marketing (come promozioni, pubblicità, offerte speciali temporanee di riduzione di prezzo, distribuzione, …) per stimare l’impatto di varie tattiche di marketing sulle vendite e quindi poter prevedere l’impatto di future […]

Struttura per righe (soggetti) e colonne (risposte) in cui vengono inseriti i dati grezzi di una serie di interviste (definizione). Per esempio, se in una ricerca pilota vengono intervistate sette persone (P), a ciascuna delle quali sono poste cinque domande (D), la matrice in cui inserire i codici numerici delle risposte, ossia i dati, diventa […]

È il principale indicatore di tendenza centrale in un insieme di dati (definizione). La media aritmetica semplice si ottiene sommando fra loro tutti i dati e dividendo il risultato per il numero degli stessi (n). In molti casi si adopera la media ponderata, ottenuta sommando i prodotti dei valori per le loro frequenze, e dividendo […]

È un altro indicatore di tendenza centrale. È il dato che divide esattamente a metà una distribuzione, con il 50% dei dati al di sotto di essa e il rimanente 50% al di sopra (definizione). È meno influenzata, rispetto alla media, dalla presenza di valori estremi (cioè particolarmente alti oppure particolarmente bassi) (approfondimento). Fonti: Marbach […]

Processo di raccolta dei dati che evita o minimizza l’interazione attiva con il partecipante (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.64).

Tecnica di indagine che utilizza un panel di esperti chiamati ad esprimere in modo anonimo i propri pareri su una determinata tematica, allo scopo di individuare possibili soluzioni ad un problema, costruire possibili scenario di sviluppo, e formulare previsioni (definizione). Si tratta di un metodo utile in particolare quando si ha l’esigenza di descrivere scenari […]

Il Micro Market Test è un esperimento controllato di marketing condotto in un’area geografica molto piccola -spesso la dimensione territoriale è pari a quella di una provincia o parte di essa- in cui sono presenti un certo numero di punti di vendita di una determinata catena distributiva, che deve avere come caratteristiche quelle:1) Di possedere […]

Le definizioni dell’età di un minore variano notevolmente e sono fissate da precise leggi nazionali e codici di autoregolamentazione. Secondo l’ordinamento italiano, in base all’art. 2 c.c. (come sostituito dall’art. 1, l. 8 marzo 1975, n. 39), minore è la persona fisica che non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età. In assenza di […]

Valore numerico che descrive il grado di presenza o assenza di una certa caratteristica in un oggetto empirico (definizione). In teoria della misurazione, si definisce sistema di misura un’opportuna regola di corrispondenza fra proprietà degli oggetti empirici da un lato, e numeri dell’altro. Esistono inoltre quattro livelli di misurazione, definiti dalle rispettive scale: nominale, ordinale, […]

È un approccio metodologico che integra dati quantitativi e qualitativi all’interno di un modello di rilevazione unitario. (definizione) Un esempio tipico sono le indagini condotte sulla base di questionari costituiti sia da domande a risposta chiusa (ratings, diagnostiche, graduatorie, batterie di atteggiamento e di valutazione, ecc.) sia da molte domande aperte, e talvolta test proiettivi […]

Insieme di metodologie di raccolta dei dati, nell’ambito di ricerche di mercato, per mezzo delle funzioni avanzate disponibili sui telefoni cellulari, sugli smart phone e sui tablet (definizione). Raccolta attiva o passiva di dati, notifiche push, mobile survey, geo-localizzazione, forme di etnografia mobile (con possibilità di inserimento di foto, video o registrazioni audio). A titolo […]

Facsimile di un prodotto o di una confezione usato per un’intervista o per delle riprese fotografiche o filmate (definizione). L’utilizzo di mock-up è fondamentale nell’esecuzione di quel particolare tipo di marketing mix test, che sono i package test. Con questo supporto, possono essere poste in valutazione varie versioni differenti di una confezione, per valutarne gradimento […]

È un semplice indicatore di tendenza centrale: la moda è la categoria cui corrisponde la maggiore frequenza di dati in una distribuzione (definizione). Quando si dispone di semplici dati di conteggio o frequenza (cioè di dati a livello di scala nominale), l’unica misura di tendenza centrale possibile è appunto la moda. Con dati a livello […]

Questo modello è stato messo a punto da P.H. Van Westendorp nel 1976 e si qualifica per essere un metodo di alta qualità predittiva per valutare la disponibilità a pagare un certo prezzo per un determinato prodotto o servizio (definizione). Questo modello è in uso negli studi di Price Sensitivity (cfr.infra). Si caratterizza per essere […]

Conduzione dei colloqui di gruppo (focus group) e delle interviste in profondità, seguendo una specifica traccia degli argomenti o guida di moderazione (definizione). Moderare o guidare un colloquio clinico o un focus group è un’attività complessa, che richiede un’adeguata preparazione psicologica. Per questa ragione, di solito i moderatori sono appunto psicologi specializzati in ricerche di […]

Il momento zero della verità (ZMOT) è quello stadio del processo decisionale di acquisto in cui il consumatore, stimolato da un bisogno, raccoglie informazioni in Rete e valuta se acquistare o meno un dato prodotto, prima ancora di entrare in contatto fisico con il prodotto medesimo, ovvero prima di recarsi in un punto vendita. L’approccio […]

In pratica, sinonimo di ricerca qualitativa. Indaga i perché, cioè le motivazioni, di una data opinione, di un atteggiamento, di un comportamento (definizione). In realtà, la ricerca motivazionale studia le motivazioni sottostanti a un determinato fenomeno di marketing, e a questo scopo può adoperare metodologie sia qualitative che quantitative. In pratica, come detto, l’espressione è […]

Tipologia di studio utilizzato dalle aziende per valutare in modo anonimo, sotto forma di audit in incognito, la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti presenti nei punti vendita (definizione). L’attività di audit in incognito è effettuata da uno o più auditor addestrati. L’auditor viene spesso […]