Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Misura

Valore numerico che descrive il grado di presenza o assenza di una certa caratteristica in un oggetto empirico (definizione).

In teoria della misurazione, si definisce sistema di misura un’opportuna regola di corrispondenza fra proprietà degli oggetti empirici da un lato, e numeri dell’altro. Esistono inoltre quattro livelli di misurazione, definiti dalle rispettive scale: nominale, ordinale, a intervalli e a rapporto.

Nella scala nominale, agli oggetti empirici che vengono misurati si assegnano delle semplici etichette alfanumeriche, generando un processo di classificazione. Nella scala ordinale, gli oggetti empirici vengono messi in graduatoria rispetto al maggiore o minore possesso di una determinata caratteristica o proprietà. Nella scala a intervalli, la graduatoria in questione si estende anche alle differenze nell’intensità di possesso o attribuzione della caratteristica in questione. Infine, nella scala a rapporto, che è quella propria delle misure fisiche, esiste uno zero assoluto (assenza totale della caratteristica) ed è possibile calcolare anche i rapporti fra le intensità di possesso o attribuzione della caratteristica (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.