Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

NORME DI QUALITA’ PER GLI ACCESS PANEL – APPENDICE II

Per access panel si intende un insieme di persone che hanno espresso la volontà di partecipare a ricerche, eseguite mediante una piattaforma Internet.

La Società deve gestire attivamente gli access panel. La gestione deve includere la comunicazione continua tra la Società e i membri del panel. Nella fase di reclutamento, la Società deve ottenere il consenso dei membri del panel a partecipare a progetti di ricerca.
La Società deve garantire che i membri attivi del panel soddisfino i criteri seguenti:
a. siano reclutati da fonti documentate;
b. abbiano fornito informazioni appropriate per la conferma iniziale delle identità;
c. abbiano fornito dati del profilo al momento del reclutamento;
d. abbiano dato esplicito consenso a partecipare alla ricerca secondo i termini e le condizioni di appartenenza al panel.

Le presenti Norme fanno parte come Appendice II delle Norme di Qualità Assirm, ratificate in sede di Assemblea degli Associati del 15 giugno 2022.


APPENDICE II – NORME DI QUALITA’ PER GLI ACCESS PANEL