Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Moda

È un semplice indicatore di tendenza centrale: la moda è la categoria cui corrisponde la maggiore frequenza di dati in una distribuzione (definizione).

Quando si dispone di semplici dati di conteggio o frequenza (cioè di dati a livello di scala nominale), l’unica misura di tendenza centrale possibile è appunto la moda. Con dati a livello di scala ordinale si può usare la mediana, e con dati a livello di scala a intervalli o rapporto la misura più significativa di tendenza centrale diventa la media. Se una distribuzione di frequenze mostra una struttura bimodale (ossia con due mode anziché una sola), in realtà la popolazione sottostante potrebbe essere l’unione di due popolazioni diverse (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.