Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Mancata Risposta

Assenza di risposta per una o più domande da parte dei partecipanti ad un progetto di ricerca (definizione).


Il problema che principalmente si pone per la valutazione delle mancate risposte, riguarda l’entità del fenomeno, che se supera determinati livelli può essere indice di domanda non ben formulata (e quindi non compresa dal rispondente), oppure di argomento sensibile per il rispondente che deliberatamente rifiuta di rispondere (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.57).