Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Metodo Delphi

Tecnica di indagine che utilizza un panel di esperti chiamati ad esprimere in modo anonimo i propri pareri su una determinata tematica, allo scopo di individuare possibili soluzioni ad un problema, costruire possibili scenario di sviluppo, e formulare previsioni (definizione).

Si tratta di un metodo utile in particolare quando si ha l’esigenza di descrivere scenari futuri in situazioni in cui manca il consenso o l’accordo sugli interventi e/o soluzioni da adottare. In questa tecnica gli intervistati non sono compresenti fisicamente e non interagiscono in maniera diretta, bensì mediata da un moderatore che raccoglie e diffonde le informazioni del patrimonio conoscitivo del gruppo. Il metodo è iterativo, in quanto si basa su più fasi successive di raccolta, condivisione e feedback di verifica delle opinioni emerse. Per le sue caratteristiche, il metodo Delphi è spesso usato in ambienti di condivisione on-line (es. nei forum), dove vari esperti di estrazione eterogenea considerano gli aspetti di un problema, e dialogano fino ad arrivare ad una decisione condivisa (approfondimento).

Fonti: Palumbo M., Garbarino E., Ricerca sociale: metodo e tecniche. Franco Angeli, 2006