Mixed Methods Research
È un approccio metodologico che integra dati quantitativi e qualitativi all’interno di un modello di rilevazione unitario. (definizione)
Un esempio tipico sono le indagini condotte sulla base di questionari costituiti sia da domande a risposta chiusa (ratings, diagnostiche, graduatorie, batterie di atteggiamento e di valutazione, ecc.) sia da molte domande aperte, e talvolta test proiettivi o associativi. L’analisi dei risultati è condotta utilizzando in modo coordinato tecniche statistiche e motivazionali. Le Mixed Research richiedono campioni estensivi o semiestensivi. Possono essere eseguite anche online, e coprono pressoché tutti i territori di ricerca, dalle indagini di base, agli studi sulla pubblicità, ai packaging test (approfondimento).
Fonti: Creswell, J. W., Plano Clark, V. L., Gutmann, M. L., & Hanson, W. E. (2003). Advanced mixed methods research designs. In A. Tashakkori & C. Teddlie (Eds.), Handbook of mixed methods in social and behavioral research. Thousand Oaks, CA: Sage.