Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Organizzazione che conduce progetti di ricerca o parti di progetti -nella fattispecie la selezione ed il reclutamento del campione di rispondenti- relativi a ricerche di mercato, a sondaggi d’opinione e/o a ricerche sociali (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.88; 3.92).

Strumento per attuare un procedimento di misurazione (definizione). La teoria della misurazione distingue fra quattro diversi tipi di scala di misura: nominale, ordinale, ad intervalli e a rapporti. Nelle scienze sociali, le scale più adoperate sono la nominale e l’ordinale mentre nelle scienze fisiche – più avanzate sotto il profilo della misurazione – sono la […]

Scala a intervalli tipicamente composta da 5 (talvolta 7) passi o modalità, dove il valore più basso esprime disaccordo (per esempio, 1=completamente in disaccordo) e il valore più alto esprime accordo (5=completamente d’accordo) (definizione). Le scale Likert vengono generalmente utilizzate in questionari strutturati per misurare l’atteggiamento degli intervistati nei confronti di uno specifico oggetto di […]

Procedura che consente di collocare un insieme di stimoli lungo uno o più “continuum” di valutazione (definizione). Può essere su una sola variabile (unidimensionale) oppure su più variabili (multidimensionale). Inizialmente nato come tecnica psicologica, lo scaling si è rapidamente diffuso nella ricerca di marketing ed è alla base dei metodi di brand mapping (approfondimento). Fonti: […]

Questionario utilizzato per stabilire se un soggetto è o meno arruolabile per un’intervista, in funzione del possesso di una serie di requisiti (definizione). Estratto un campione casuale “teorico” di possibili intervistandi, il loro effettivo inserimento nel campione “reale” degli individui da intervistare dipende dalla verifica del possesso delle caratteristiche di eleggibilità, cosa a cui si […]

Suddivisione di un mercato in una serie di gruppi omogenei di consumatori (definizione). Dove c’è marketing, c’è segmentazione. Su questo assunto di base della teoria di marketing sono nate, e si sono diffuse, le ricerche di segmentazione, sia nella forma delle grandi psicografiche sugli stili di vita, sia in quella di micro-segmentazioni di mercato o […]

Studio di un sistema organizzato di segni, e in particolare del rapporto fra segni e significati veicolati (definizione). Nelle ricerche di mercato, la semiotica viene adoperata come tecnica integrativa di un’indagine qualitativa. L’analisi della struttura di uno stimolo consente infatti spesso di anticipare, o completare, le informazioni che si possono raccogliere intervistando direttamente i consumatori […]

Per serie storica o temporale si intende una successione di dati statistici ordinati secondo le modalità qualitative del tempo, ancorché espresse da un numero come ad esempio l’anno di calendario, oppure trimestri, bimestri, mesi, settimane o giorni (definizione). Le serie temporali di maggior rilievo per le Ricerche di Mercato, si presentano sotto molteplici aspetti: prezzi, […]

Insieme di marche e prodotti che un consumatore prenderebbe in considerazione in funzione di un potenziale acquisto (definizione). Le azioni e le strategie di marketing hanno l’obiettivo di far sì che il proprio brand/prodotto/servizio rientri tra quelli più frequentemente evocati in maniera spontanea da un consumatore nel momento in cui sorge un determinato bisogno. Il […]

E’ la percentuale (quota di mercato) delle vendite nell’ambito di una specifica categoria di prodotti che sono attribuite ad una determinata marca. La quota della marca può essere espressa in termini di valore delle vendite (quote a valore) o volume di unità vendute (quote a volume) (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary […]

E’ la percentuale (quota di voce) di tutto lo spending pubblicitario di una specifica categoria di prodotti che è attribuito ad una determinata marca. La quota della marca è sempre espressa in termini di valore (spending) (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001

Limiti e condizioni entro le quali un dato campionario (una percentuale, una media) può essere esteso all’intera popolazione dal quale il campione è stato estratto (definizione). Misura della probabilità che un dato valore (o una differenza tra valori) sia attribuibile alla sola azione del caso oppure dipenda dall’effetto di una o più variabili su una […]

E’ una ricerca di mercato articolata e complessa, basata su una fase sperimentale di laboratorio (Concept-product test) che mira a raccogliere il feedback del consumatore sul posizionamento, sul prodotto e sul suo prezzo di vendita, imitando le condizioni più realistiche possibili di utilizzo del prodotto o servizio, in cui i rispondenti vengono selezionati, intervistati e […]

I social media sono definiti come piattaforme e tecnologie presenti in Internet che permettono l’interazione degli utenti e/o facilitano la creazione e lo scambio dei contenuti generati (messaggi, immagini, video, azioni, ecc.) (definizione). Nonostante il loro raggio d’azione continui a espandersi, attualmente gli ambiti più frequenti sono: forum/community di discussione tematica; blog; social network (ad […]

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 (definizione). Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). […]

La continua evoluzione tecnologica e la viralità che lo caratterizzano, hanno reso il web un canale privilegiato per la rilevazione di dati e informazioni. La SMR (Social Media Research) coinvolge un complesso di strumenti e metodi di ricerca in costante evoluzione. Essa comprende infatti tutte quelle tecniche d’indagine che rilevano dati sulle fonti online di […]

Rilevazione quantitativa delle opinioni di un campione di soggetti (definizione). Fra i sondaggi più noti vi sono quelli politico-elettorali, che descrivono la distribuzione delle risposte di un campione rappresentativo di elettori, in termini di intenzioni di voto (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Programma per elaborare i dati, gestibile anche tramite un normale PC. La sigla sta per Statistical Package for Social Sciences (definizione). Nato inizialmente come programma per uso accademico, SPSS si è successivamente diffuso tra le aziende di ricerca demoscopica, sociale e di marketing sia pubbliche che private. Oltre al pacchetto base, si possono acquistare moduli […]

E’ una procedura di trasformazione della scala di misurazione che comporta la manipolazione dei dati grezzi provenienti da misurazioni effettuate con scale differenti in modo che i dati possano essere tra loro confrontabili. Consiste nel sottrarre da ogni valore grezzo di una data distribuzione il valore medio della distribuzione stessa dividendo questo risultato per la […]

Come disciplina, si occupa delle procedure di raccolta e analisi sistematica di dati. Come valore calcolato, è una misura di sintesi di un insieme di valori campionari (definizione). Nata come disciplina per effettuare conteggi e inventari nelle antiche organizzazioni statali del passato (da cui, appunto, il nome “statistica”), oggi essa rappresenta uno dei principali rami […]

Disciplina che si occupa del calcolo di indici riassuntivi dei dati campionari (percentuali, medie, e così via) (definizione). Le principali statistiche descrittive univariate sono: gli indici di posizione (decili, quartili, centili), gli indici di tendenza centrale (moda, mediana, media), gli indici di variabilità (campo di variazione, differenza e semi-differenza interquartilica, scarto assoluto medio, varianza, deviazione […]

Branca della statistica che si occupa dei processi di generalizzazione dal campione alla popolazione, e in particolare del calcolo dei limiti entro cui il dato statistico campionario si può estendere all’intera popolazione (definizione). Si divide fondamentalmente in due ambiti: la stima (che può essere puntuale o intervallare) e la verifica di ipotesi statistiche (approfondimento). Fonti: […]

Studio delle relazioni fra valori di una variabile o tra valori di due o più variabili differenti. Mette in collegamento dati diversi (definizione). Il coefficiente di correlazione è una tipica statistica relazionale. Il suo valore, che è sempre compreso fra -1 (perfetta correlazione negativa) e +1 (perfetta correlazione positiva), indica quanto è stretto il legame, […]

Risultato dell’analisi psicografica (definizione). Dal punto di vista tecnico, una ricerca sugli stili di vita implica la somministrazione di un articolato questionario a un campione rappresentativo di consumatori. Sui dati raccolti si effettua una particolare analisi statistica multivariata, chiamata “analisi dei cluster” (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e […]