Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Set evocato

Insieme di marche e prodotti che un consumatore prenderebbe in considerazione in funzione di un potenziale acquisto (definizione).

Le azioni e le strategie di marketing hanno l’obiettivo di far sì che il proprio brand/prodotto/servizio rientri tra quelli più frequentemente evocati in maniera spontanea da un consumatore nel momento in cui sorge un determinato bisogno. Il set evocato deriva direttamente dalle conoscenze possedute dal consumatore: la familiarità e l’affidabilità delle marche già note non induce il consumatore a cercarne di nuove. La prima marca che viene spontaneamente rievocata in funzione di un bisogno o di una certa categoria merceologica viene definita “top of mind” (approfondimento).

Fonti: Dalli, D., & Romani, S. (2000). Il comportamento del consumatore: teoria e applicazioni di marketing. Franco Angeli.