Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Scala Likert

Scala a intervalli tipicamente composta da 5 (talvolta 7) passi o modalità, dove il valore più basso esprime disaccordo (per esempio, 1=completamente in disaccordo) e il valore più alto esprime accordo (5=completamente d’accordo) (definizione).

Le scale Likert vengono generalmente utilizzate in questionari strutturati per misurare l’atteggiamento degli intervistati nei confronti di uno specifico oggetto di ricerca. Ai rispondenti vengono presentati una serie di item (affermazioni) verso cui esprimere il proprio accordo/disaccordo. La scelta di utilizzare un numero dispari di passi consente agli intervistati di esprimere anche una posizione neutrale (approfondimento).

Fonti: www.insightsassociation.org/issues-policies/glossary.