Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Statistica relazionale

Studio delle relazioni fra valori di una variabile o tra valori di due o più variabili differenti. Mette in collegamento dati diversi (definizione).

Il coefficiente di correlazione è una tipica statistica relazionale. Il suo valore, che è sempre compreso fra -1 (perfetta correlazione negativa) e +1 (perfetta correlazione positiva), indica quanto è stretto il legame, cioè il grado di covariazione, fra due o più variabili. Covariazione tuttavia non significa un legame diretto di causa-effetto fra le variabili in gioco: spesso infatti la correlazione che si osserva fra due variabili dipende dall’azione di una terza variabile, che influenza entrambe (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.