Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti.
Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Procedura di inferenza statistica per mezzo della quale, a partire da un valore misurato su un campione, si generalizza alla popolazione (definizione). Nei procedimenti di stima puntuale, si propone un singolo valore come generalizzazione dal campione alla popolazione, mentre in quella intervallare si calcola un intervallo di valori entro cui dovrebbe trovarsi il valore del […]
Rilevazioni presso punti vendita per determinare l’entità delle vendite reali dei diversi prodotti (sell out) (definizione). La formula alla base del calcolo del sell-out è la seguente: stock precedente + acquisti nel periodo – stock attuale = sell out (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.
Le inchieste longitudinali consistono nell’intervistare ripetutamente gli stessi soggetti in un ampio arco temporale (definizione). Il principale vantaggio di questa tipologia di studi consiste nel monitorare l’evoluzione e il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti sugli stessi soggetti. I principali problemi consistono invece nella “mortalità” del campione (molti soggetti saranno irraggiungibili per diversi motivi a ogni […]
Analisi di pianificazione strategica che nasce dall’acronimo inglese di Strenght, Weakness, Opportunity, Threaten, cioè dall’analisi dei punti di forza e di debolezza interne all’organizzazione/prodotto o servizio in esame e dall’analisi delle Opportunità e Minacce provenienti dall’ambiente esterno e dal mercato (definizione). Fonte: Wikipedia.org
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.