Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Procedura di inferenza statistica per mezzo della quale, a partire da un valore misurato su un campione, si generalizza alla popolazione (definizione). Nei procedimenti di stima puntuale, si propone un singolo valore come generalizzazione dal campione alla popolazione, mentre in quella intervallare si calcola un intervallo di valori entro cui dovrebbe trovarsi il valore del […]

Rilevazioni presso punti vendita per determinare l’entità delle vendite reali dei diversi prodotti (sell out) (definizione). La formula alla base del calcolo del sell-out è la seguente: stock precedente + acquisti nel periodo – stock attuale = sell out (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Le inchieste longitudinali consistono nell’intervistare ripetutamente gli stessi soggetti in un ampio arco temporale (definizione). Il principale vantaggio di questa tipologia di studi consiste nel monitorare l’evoluzione e il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti sugli stessi soggetti. I principali problemi consistono invece nella “mortalità” del campione (molti soggetti saranno irraggiungibili per diversi motivi a ogni […]

Analisi di pianificazione strategica che nasce dall’acronimo inglese di Strenght, Weakness, Opportunity, Threaten, cioè dall’analisi dei punti di forza e di debolezza interne all’organizzazione/prodotto o servizio in esame e dall’analisi delle Opportunità e Minacce provenienti dall’ambiente esterno e dal mercato (definizione). Fonte: Wikipedia.org