Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Raccolta sistematica di dati da un campione estratto da una popolazione target da cui è possibile desumere informazioni di tipo inferenziale; è cioè possibile indurre dalla parte al tutto con adeguate metodologie quali/quantitative i risultati raccolti, con un determinato livello di confidenza (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.98).

Tipo di intervista in cui i partecipanti sono contattati, senza un consenso preventivo, sia di persona che on-line, per l’esecuzione di un progetto di ricerca (definizione). Ad esempio, vengono chiamate intercettazioni “by street” o “mall” quelle interviste eseguite reclutando i rispondenti in strada o nei centri commerciali (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.50).

Metodo di indagine psicologica consistente nell’intervistare un soggetto per esaminare in profondità i suoi pensieri e atteggiamenti (definizione). Chiamata anche ‘colloquio clinico’, è un’intervista non strutturata (o poco strutturata) in cui l’intervistato viene stimolato ad esprimere pareri, pensieri, atteggiamenti e vissuti sul tema di ricerca. L’intervista viene svolta da un ricercatore qualitativo specializzato in indagini […]

È una stringa distintiva ed univoca alfa-numerica associata ad ogni dispositivo elettronico quali computer, smartphone, tablet o altri dispositivi per l’elaborazione dei dati (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.32).

Sono informazioni raccolte su un computer, un tablet, uno smartphone o altro dispositivo informatico ai fini dell’identificazione di singoli partecipanti o di singoli dispositivi di ricerca (definizione). Le impronte digitali vengono in genere create utilizzando i parametri di configurazione del Web browser insieme ad altri parametri che possono essere ottenuti da un dispositivo. Questi parametri […]

È una procedura che consente di inserire i dati mancanti in un file o in un questionario attraverso dei dati provenienti da stime o da risultati di modelli statistici all’uopo eseguiti (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.45).

In-Bound è detto il servizio di assistenza che il call center di un’azienda, di un ente o una società di ricerche fornisce agli utenti che abbiano chiamato per avere una determinata informazione; in sostanza è la gestione di tutti i contatti entranti nel call center. Out-Bound è invece detto del servizio di assistenza che il […]

È un riconoscimento o un omaggio o anche semplicemente del denaro che viene corrisposto ad un partecipante ad un progetto di ricerca per facilitare la sua disponibilità a collaborare alla ricerca e per ringraziarlo del suo tempo messo a disposizione (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.47).

Scorporo delle risposte a una domanda, tenendo conto di un opportuno parametro (sesso, età, e così via) oppure delle risposte date a un’altra domanda (definizione). Consente di leggere analiticamente le informazioni contenute nelle tavole dei dati ripartendo il dato totale per voci sociodemografiche o per modalità di risposta ad altre domande (approfondimento). Fonti: Chirumbolo A., […]

Raccolta sistematica di dati da un campione estratto da una popolazione target da cui è possibile desumere informazioni di tipo inferenziale; è cioè possibile indurre dalla parte al tutto con adeguate metodologie quali/quantitative i risultati raccolti, con un determinato livello di confidenza (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.98).

Indagini che possono essere messe in vendita a una pluralità di soggetti pubblici e privati (definizione). Nel caso di sottoscrizione aperta i risultati sono resi disponibili a chiunque ne faccia richiesta, nel caso di sottoscrizione chiusa i risultati sono resi disponibili a un gruppo appunto chiuso di soggetti, formato da un numero limitato di sottoscrittori, […]

Procedura matematico-statistica che consente di generare una scala numerica utilizzata per confrontare le variabili numeriche tra loro o con un numero di riferimento (definizione). Ad esempio fissato a cento un dato della serie storica (base), gli altri vengono espressi in rapporto a questo mediante un opportuno fattore di conversione (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 […]

Tipologia di indagine in cui un’azienda intervista altre aziende e figure professionali che operano nel settore di interesse, e non consumatori finali, allo scopo di dimensionare un mercato o conoscerne la struttura e le dinamiche (definizione). In inglese le ricerche industriali vengono chiamate “business to 4” (BtoB). Si compongono solitamente di una fase di desk […]

È sinonimo di statistica inferenziale (definizione). Comprende l’insieme delle procedure statistiche che servono per generalizzare dal campione alla popolazione, sia in termini di stime che di confronto fra ipotesi (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della […]

Limiti entro cui è probabile che cada il dato “vero” relativo alla popolazione, a partire dal dato campionario (intorno a cui si costruisce appunto l’intervallo di confidenza) (definizione). Per determinare l’intervallo di confidenza per esempio di una percentuale, occorre innanzitutto calcolare il margine di errore, che è funzione dell’ampiezza campionaria. Più grande è il campione, […]

Raccolta sistematica delle opinioni di un soggetto, attraverso una sequenza ragionata di domande (definizione). Può essere strutturata, semistrutturata o libera. Può avvenire per mezzo di differenti supporti (carta e penna, postazione informatizzata, web, eccetera) (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

Tecnica di ricerca in cui gli intervistati vengono invitati in una sala riservata per lo svolgimento dell’intervista (definizione). Nella sala è possibile installare strutture di supporto (esempio: audio/video registrazione). Il metodo consente la somministrazione di stimoli in situazione controllata (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

È una persona coinvolta nella raccolta dei dati e delle informazioni per le ricerche di mercato, i sondaggi d’opinione e la ricerca sociale (definizione). L’intervistatore è colui che svolge l’attività di lavoro sul campo (fieldwork) ed include -ma non si limita soltanto a queste figure professionali- gli intervistatori Face-to-face e telefonici, i reclutatori delle indagini […]

È l’affermazione, sulla struttura della distribuzione dei dati nella popolazione, che viene contrapposta all’ipotesi nulla (definizione).I test di significatività statistica servono proprio per decidere se scartare l’ipotesi nulla e accettare l’ipotesi alternativa, oppure accettare l’ipotesi nulla e scartare quella alternativa. In quest’ultimo caso, se si accetta l’ipotesi nulla quando in realtà essa è falsa (scartando […]

Affermazione prudenziale e conservativa sulla struttura della distribuzione dei dati in una popolazione, alla quale viene contrapposta l’ipotesi alternativa (definizione).Se si scarta l’ipotesi nulla quando invece essa è vera, si commette un errore di tipo I, la cui probabilità viene indicata con la lettera greca alfa (α). Per convenzione, in un test statistico si scarta […]

Assunzione sul valore numerico di un parametro di una popolazione, o di una differenza fra parametri di due popolazioni (definizione).L’ipotesi nulla è quella che si cerca di dimostrare falsa tramite un test di significatività statistica, l’ipotesi alternativa è quella che viene testata in opposizione all’ipotesi nulla (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, […]

Lista di aspetti su cui viene chiesta la valutazione di un concetto, di un prodotto, di uno stimolo in generale (definizione).Normalmente, una item list è formata da una serie di affermazioni o proprietà concernenti lo stimolo oggetto di valutazione, rispetto a ciascuna delle quali l’intervistato deve dichiarare il proprio grado di accordo o di attribuzione […]