Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ipotesi nulla

Affermazione prudenziale e conservativa sulla struttura della distribuzione dei dati in una popolazione, alla quale viene contrapposta l’ipotesi alternativa (definizione).
Se si scarta l’ipotesi nulla quando invece essa è vera, si commette un errore di tipo I, la cui probabilità viene indicata con la lettera greca alfa (α). Per convenzione, in un test statistico si scarta l’ipotesi nulla quando la probabilità di commettere un errore di tipo I è inferiore al 5% (p<0,05). Il valore di probabilità scelto per α determina il livello di significatività statistica (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.