Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Dashboard (in italiano cruscotto) è un’applicazione software., che, all’occorrenza, consente di attivare con un tasto delle mini-applicazioni, chiamate widget, e farle successivamente sparire dal desktop quando non servono più (definizione). Può essere pensato come un livello semitrasparente al desktop (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.22).

Inserimento dei dati nel calcolatore, dopo l’editing e la codifica, come primo passo dell’elaborazione (definizione). Data-entry, letteralmente caricamento dati, è l’operazione di inserimento di dati in una base dati informatizzata o più in generale in un programma su computer. Tale operazione solitamente viene eseguita da un individuo mediante digitazione su una tastiera, ma può essere anche automatizzata mediante, ad esempio, tecnologie […]

Le informazioni raccolte nel corso della ricerca dopo i controlli di qualità, ma prima di qualunque trattamento (definizione). Dato elementare è il contenuto, o la misura, come vengono prelevati direttamente da ciascuna unità statistica. Le successive fasi del processo di ricerca hanno l’obiettivo di trasformare il dato in informazione (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing […]

Qualunque informazione relativa a una persona vivente fisica che può renderla identificabile, in maniera diretta (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.) o indiretta. Tale identificazione può anche avvenire su base fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale (definizione). Nell’ambito della ricerca di mercato, alcuni tipi di ricerca potrebbero includere situazioni in cui gli individui potrebbero […]

Sono informazioni, prima non esistenti, generate dal processo di ricerca (definizione). I dati primari sono quelli raccolti attraverso attività in prima persona, come osservazione, registrazione, misurazione, monitoraggio di persone (e loro comportamenti), controllo di oggetti o eventi. Quando vengono raccolti sistematicamente e messi a disposizione di terzi, i dati primari diventano dati secondari (approfondimento). Fonti: […]

Sono informazioni reperibili da fonti esterne, sia pubbliche che private, e già disponibili (definizione). La principale fonte di dati secondari in Italia è l’Istat, l’istituto centrale di statistica, cui fa capo il Sistan, il sistema statistico nazionale. Dal sito di Istat è possibile scaricare un grande numero di dati secondari, fra i quali innanzitutto quelli […]

Processo atto a rimuovere le registrazioni di dati corrispondenti a un partecipante o ad un documento che appare più di una volta in un set di dati di ricerca o in un access panel (definizione). Per esempio se un genitore ha più di un figlio nella stessa fascia d’età, dovrà essere registrato una sola volta […]

Tendenza delle persone a fornire risposte che sono socialmente desiderabili e accettabili, anche se non rispecchiano la realtà (definizione). Nell’ambito della ricerca di mercato, sociale e d’opinione, tale fenomeno può falsare i dati e generare distorsioni nella lettura dei fenomeni, motivo per cui i professionisti della ricerca cercano quando possibile di ridurre tale effetto. La […]

Esame di fonti già disponibili, mirato a raccogliere dati su un problema di marketing (definizione). La desk research (o ricerca a tavolino) consiste nella ricerca, valutazione ed eventuale rielaborazione di informazioni già raccolte da altri. Queste informazioni possono derivare da fonti esterne all’azienda (istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, stampa specializzata, database commerciali, aziende di ricerca […]

Misura fondamentale di variabilità, che indica quanto i dati raccolti sono dispersi attorno alla loro media (definizione). È lo scarto quadratico medio, ossia la radice quadrata della media delle differenze di ciascun dato dalla media, elevate al quadrato. In pratica, si calcola la media di un insieme di dati, poi si sottrae ciascun dato dalla […]

Supporto, cartaceo o elettronico, che un soggetto deve auto-compilare per registrare i propri comportamenti o consumi (definizione). La tecnica del diario, cartaceo o elettronico, è particolarmente utile per dare valore ecologico alla ricerca di mercato, ossia per calarla nei concreti comportamenti di consumo degli intervistati. Per esempio, un product test acquisisce maggiore validità ecologica se […]

Tecnica di valutazione psicologica in grado di individuare l’aspetto connotativo (ovvero, la dimensione affettiva) del significato attribuito a uno stimolo (definizione). Lo strumento è costituito da una serie di scale, ciascuna delle quali è composta da una coppia di aggettivi bipolari (appartenenti alla stessa area semantica, ad esempio: “rapido-lento”, “maschile-femminile”, “tradizionale-innovativo”, ecc.) tra i quali […]

Analisi e presentazione di dati elettronici allo scopo di misurare e comprendere l’uomo e il suo comportamento. Poiché in genere questi dati sono contenuti in archivi di grandi e grandissime dimensioni, si parla anche di Big Data Analytics, cioè processi automatici concepiti per estrarre informazioni nascoste o correlate a determinati parametri (definizione). Fonte: International Standard […]

Sinonimo di variabilità, in particolare con riferimento al comportamento dei dati di una distribuzione attorno ai loro valori centrali (definizione). Fra le misure di statistica descrittiva univariata, oltre alle percentuali, la media e la deviazione sono le più importanti. L’attenzione di solito si concentra sulla media (tendenza centrale), ma in realtà l’esame della media andrebbe […]

Dispositivo elettronico destinato a essere portatile in grado di raccogliere dati che possono essere caricati immediatamente o al momento della sincronizzazione con un appropriato ulteriore dispositivo (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.34).

È una misura dell’influenza complessiva che l’omissione di un singolo caso ha sulla stima di un particolare coefficiente statistico (definizione). Serve per capire quanta informazione si perde eliminando dall’insieme dei dati un particolare dato (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, […]

E’ una distribuzione molto studiata in statistica e calcolo delle probabilità, che ha solo due modalità di espressione: 0 ed 1. La più semplice realizzazione di questa distribuzione è rappresentata da lanci successivi di una moneta, associando convenzionalmente il valore 1 a ogni ‘testa’ e 0 a ogni ‘croce’. Ciascuna delle due possibilità è considerata […]

La distribuzione di Poisson o distribuzione degli eventi rari, in statistica e calcolo delle probabilità, è la distribuzione di una variabile aleatoria che si ottiene come limite di una distribuzione binomiale, per n (numero delle prove indipendenti) tendente all’infinito e assumendo come costante il prodotto λ = np, essendo p la probabilità di successo in […]

E’ una distribuzione di grande rilevanza in statistica e calcolo delle probabilità, che si presenta simmetrica e a forma di campana ove la media, la mediana e il valore modale coincidono (definizione). La base empirica della distribuzione normale si fonda sull’osservazione secondo la quale in natura misurazioni successive di valori caratteristici sono tali che gli […]

La Distribuzione Numerica esprime la percentuale numerica dei punti di vendita, calcolata sul totale universo di riferimento in numero assoluto, che nel periodo in esame hanno venduto la marca/formato (SKU). La Distribuzione Ponderata esprime la percentuale delle vendite in valore della classe di prodotto sviluppata dai p.d.v. vendenti la marca/formato (SKU) nel periodo in esame, […]

Tipo di domanda in cui viene richiesto ai partecipanti di rispondere utilizzando le loro parole e cercando di argomentare quanto più possibile le loro risposte (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.59).

È una situazione in cui un partecipante ad una ricerca è invitato o tenta di fornire più di una risposta per un determinato progetto di ricerca. Succede quando un intervistato è in grado di accedere ad un sondaggio più di una volta, generando due serie di dati identici. Cloni, se si vuole! (definizione). È uno […]

È indicata con la sigla DW. Si applica su dati riferiti a serie temporali. Serve per capire se, all’interno della serie storica di dati, vi sia o meno una correlazione fra i dati stessi (definizione). Tenere conto delle eventuali autocorrelazioni presenti nei dati di una serie storica è molto utile per poter meglio interpretare la […]