Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Durbin-Watson (statistica di)

È indicata con la sigla DW. Si applica su dati riferiti a serie temporali. Serve per capire se, all’interno della serie storica di dati, vi sia o meno una correlazione fra i dati stessi (definizione).

Tenere conto delle eventuali autocorrelazioni presenti nei dati di una serie storica è molto utile per poter meglio interpretare la serie stessa (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.