Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Deviazione standard (DS)

Misura fondamentale di variabilità, che indica quanto i dati raccolti sono dispersi attorno alla loro media (definizione).

È lo scarto quadratico medio, ossia la radice quadrata della media delle differenze di ciascun dato dalla media, elevate al quadrato. In pratica, si calcola la media di un insieme di dati, poi si sottrae ciascun dato dalla media; ogni differenza viene elevata al quadrato; si fa la somma di tutte queste differenze al quadrato, e si divide il risultato per il numero di dati; facendo la radice quadrata di quest’ultimo valore (la media degli scostamenti dalla media al quadrato) si ricava finalmente la deviazione standard, che è il principale indicatore di variabilità in statistica descrittiva. Il quadrato della DS viene chiamato varianza (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006, Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.