Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Distribuzione Normale o di Gauss

E’ una distribuzione di grande rilevanza in statistica e calcolo delle probabilità, che si presenta simmetrica e a forma di campana ove la media, la mediana e il valore modale coincidono (definizione).

La base empirica della distribuzione normale si fonda sull’osservazione secondo la quale in natura misurazioni successive di valori caratteristici sono tali che gli errori positivi di misurazione sono in genere numerosi quanto quelli negativi e gli errori piccoli in valore assoluto sono più frequenti di quelli grandi. Ciò porta a una distribuzione degli errori la cui rappresentazione dà luogo a un grafico simmetrico approssimabile appunto con una curva a campana (approfondimento).

Fonte: Treccani – Enciclopedia della Matematica -2013; R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001