Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Distribuzione Numerica e Ponderata

La Distribuzione Numerica esprime la percentuale numerica dei punti di vendita, calcolata sul totale universo di riferimento in numero assoluto, che nel periodo in esame hanno venduto la marca/formato (SKU). La Distribuzione Ponderata esprime la percentuale delle vendite in valore della classe di prodotto sviluppata dai p.d.v. vendenti la marca/formato (SKU) nel periodo in esame, calcolata sull’universo di riferimento, cioè il loro giro d’affari complessivo a valore (definizione).

In altre parole, mentre la D.N. ci fornisce la semplice indicazione di quanti punti di vendita in % sono stati raggiunti da una data marca/formato (SKU) in un certo periodo temporale, la D.P. ci dice la qualità dei punti di vendita raggiunti, cioè se più o meno “alto-vendenti”. (approfondimento).

Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar