Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


È la procedura che verifica la conformità, la rispondenza, alle specifiche o ai requisiti prefissati di una qualsivoglia fase del processo di ricerca (definizione). In genere si valida un questionario (tramite una fase pilota), una codifica, una traccia di conduzione, ecc. (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.103).

Si afferma che i risultati di un determinato processo di ricerca sono validi quando si fornisce la garanzia che essi rappresentano ciò che si voleva trovare attraverso la ricerca stessa (definizione). Parliamo di validità di un progetto di ricerca, quando, oltre a non mancare di alcuno degli elementi essenziali per la sua conduzione, sia immune […]

Valore al di sopra del quale, in un test di significatività statistica, l’ipotesi nulla viene rigettata e l’ipotesi alternativa viene accettata (definizione). L’individuazione del valore critico è alla base delle procedure di calcolo nei testi di significatività statistica (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, […]

Maggiore o minore uniformità nei valori assunti dai dati in una distribuzione (definizione). Le misure di variabilità sono altrettanto importanti di quelle di tendenza centrale, nel descrivere la struttura di una distribuzione di frequenze. Ad esempio, a una stessa media possono corrispondere misure di variabilità molto diverse, a indicazione della maggiore o minore concentrazione (o […]

È il quadrato della deviazione standard di un insieme di dati (definizione). Si calcola facendo la media degli scarti al quadrato dalla media: ciascuno scostamento dalla media viene elevato al quadrato, tutti questi scostamenti al quadrato dalla media vanno sommati fra loro e il risultato si divide per il numero di dati (approfondimento). Fonti: Marbach […]

Nelle ricerche sul web, è una misura desunta che indica un singolo individuo, non duplicato, che visita una pagina di un sito Web durante un determinato intervallo di tempo, indipendentemente dalla frequenza con cui la visita (definizione). È una misura indicativa non tanto del traffico generato dal sito, quanto del livello di fidelizzazione degli utenti […]

Tipologia di indagine che serve per misurare la vitalità di un prodotto lanciato da poco sul mercato (definizione). Si esegue formando un campione di punti vendita, intervistandone i gestori e osservando il sell out del prodotto nei giorni di esecuzione del test, nonché intervistando un certo numero di acquirenti del prodotto (approfondimento). Fonti: Barile S., […]