Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Validità

Si afferma che i risultati di un determinato processo di ricerca sono validi quando si fornisce la garanzia che essi rappresentano ciò che si voleva trovare attraverso la ricerca stessa (definizione).

Parliamo di validità di un progetto di ricerca, quando, oltre a non mancare di alcuno degli elementi essenziali per la sua conduzione, sia immune da difetti nell’esecuzione delle sue fasi essenziali (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.104).