Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Probabilità di sbagliare rifiutando l’ipotesi nulla, ossia probabilità di commettere un errore di tipo I (definizione). Quando è inferiore a 0,05, per convenzione si accetta di rifiutare l’ipotesi nulla (considerando quindi un risultato “statisticamente significativo”) (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le […]

Ricerca per verificare l’efficacia di una confezione e, più in generale, le reazioni da essa suscitate nei consumatori (per es., visibilità, appeal, distintività, appropriatezza, usabilità) (definizione). Si tratta di uno dei più frequenti marketing mix test, spesso svolto congiuntamente a un concept-product test, e prevede l’uso di mock-up per stimolare visivamente gli intervistati (approfondimento). Fonti: […]

Gruppo di consumatori (panel consumer), o di punti vendita (panel retail), arruolato per essere ripetutamente intervistato o “rilevato” (definizione). Il vantaggio del metodo del panel, oltre naturalmente alla comodità logistica, è che riduce l’entità dell’errore casuale nel caso di più rilevazioni successive. Il panel è dunque un campione fisso di famiglie, consumatori, esperti, aziende, e […]

È un insieme di persone che hanno espresso la volontà di partecipare a ricerche, eseguite mediante una piattaforma Internet (definizione). I panelisti divengono tali attraverso una procedura di registrazione, nel corso della quale forniscono alcune informazioni sulla propria identità e sulle caratteristiche demografiche di base, necessarie per la futura partecipazione (approfondimento). Fonti: Martone D., Furlan […]

Società che gestisce access panel, offrendone l’utilizzo a ricercatori e imprese per la conduzione di indagini di mercato (definizione). I maggiori panel provider operanti oggi sul mercato mettono a disposizione dei ricercatori comunità formate, nei singoli paesi, da centinaia di migliaia di individui. La comodità è evidente, ma il ricorso a campioni estratti da tali […]

Insieme dei parametri di incrocio in una tavola di cross-tabulazione (definizione). Dal punto di vista pratico, produce delle tabelle a bandiera (una forma particolare di tavole dicontingenza) in cui lungo le righe sono riportate le voci di risposta a una determinata domanda, e lungo le colonne, dopo quella delle risposte a totale campione, lo scorporo […]

Interviste personali tradizionali, con carta e penna (Pen and Paper Personal Interviewing) (definizione). Con il diffondersi dei supporti informatizzati di intervista, questa modalità di raccolta dei dati è diventata via via meno frequente, e oggi riguarda quasi esclusivamente le cosiddette interviste auto-compilate (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

Valore che caratterizza un’intera popolazione, oggetto di stima a partire da un campione (definizione). Nell’ambito dell’inferenza statistica, i metodi di stima hanno proprio lo scopo di stimare (in forma puntuale, come singolo valore, oppure in forma intervallare, cioè come intervallo di confidenza) il valore del parametro nella popolazione, adoperando come indizio per la stima il […]

Persona o Punto Vendita che è inserito in un Panel, reclutato da una fonte la cui identità sia accertata, che abbia fornito informazioni idonee per la validazione della propria identità, informazioni sulla propria profilatura e abbia fornito un consenso esplicito a partecipare alla ricerca secondo i termini e le condizioni di appartenenza al Panel e […]

Partecipante Attivo: Persona o Punto Vendita che è inserito in un Panel, che negli ultimi 12 mesi, ha partecipato ad almeno una ricerca a richiesta/rilevazione, ha aggiornato i propri dati di profilatura o si è registrato per unirsi ad un Panel on-line (o Access Panel) (definizione). Partecipante Distratto: Persona o Punto Vendita che è inserito […]

È l’indicazione dettagliata delle variabili che si prevede di associare nelle analisi, e delle tecniche matematico/statistiche che saranno utilizzate nella ricerca (definizione). Il piano di elaborazione è dunque strettamente collegato al pannello degli incroci fra costanti parametriche da un lato, e alla scelta delle tecniche di statistica descrittiva e inferenziale da utilizzare, dall’altro (approfondimento). Fonti: […]

Serie di interviste fatte su piccola scala per verificare la bontà del questionario prima di iniziare il lavoro di field su vasta scala (definizione). L’esecuzione di una fase pilota dovrebbe essere sempre prevista nell’ambito di una ricerca quantitativa, per accertare che gli strumenti di rilevazione funzionino secondo gli intendimenti, e apportare rapidamente eventuali interventi correttivi […]

Tecnica statistica che permette di correggere eventuali distorsioni nella distribuzione del campione (definizione). Si applica adoperando degli appositi coefficienti di correzione (pesi) che controbilanciano le distorsioni presenti nel campione. Per esempio, se sono state intervistati meno maschi del previsto, alle risposte dei maschi sarà attribuito un opportuno peso, superiore a 1, facendole quindi pesare di […]

E’ l’acronimo di Point-of-Purchase e Point-of-Sale (Negozio, Punto di Vendita). Il punto vendita è il luogo dove in un determinato momento viene eseguita una vendita al dettaglio. E’ il luogo dove un cliente a fronte di un pagamento può acquistare beni e servizi offerti dal dettagliante. Negli ultimi anni il punto di vendita si è […]

L’insieme di tutti gli individui, o più in generale delle unità statistiche, accomunati dal possesso di una determinata caratteristica. In statistica ha come sinonimo il termine “universo” (definizione). Popolazione, nel linguaggio statistico, non significa necessariamente una collettività di individui. Per esempio, l’insieme dei comuni italiani è una popolazione, come l’insieme delle corse giornaliere degli autobus […]

Ricerca quantitativa che studia le abitudini di acquisto dei residenti in una certa area geografica, per individuare il potenziale commerciale di un punto vendita (definizione). Normalmente, prevede di intervistare un campione rappresentativo di residenti in una certa zona geografica, ai quali si somministra un questionario sulla distribuzione degli acquisti e sulle relative abitudini. Dai dati […]

Test su piccola scala per verificare le prestazioni di uno strumento o di una metodologia di raccolta dei dati prima di intraprendere l’attività sul campo su vasta scala (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.68).

Gli studi di Price Sensitivity sono ricerche di tipo attitudinale (e non comportamentale, come appunto gli studi per determinare l’elasticità del prezzo, e descritti sub. Pricing Test) e forniscono delle curve di risposta dei consumatori a 4 specifiche domande sulla percezione del prezzo di una determinata marca e formato, secondo il modello di Van Westendorp, […]

Ricerca volta alla determinazione del prezzo ottimale di un prodotto o di un servizio (definizione). Serve in particolare per capire come varia la domanda al variare del prezzo di un bene o servizio (elasticità della domanda) (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; Hastings R., […]

E’ il potenziale acquirente di un dato prodotto o servizio. Nel direct marketing, il termine prospect è utilizzato per identificare coloro che hanno risposto positivamente ad una prima azione di direct marketing, rivelandosi così sensibili o interessati al prodotto o al servizio pubblicizzato (definizione). Fonte: GlossarioMarketing.it

Diritto alla propria riservatezza. È tutelato dalla legge 196/2003 (definizione). La tutela del diritto degli intervistati alla riservatezza, rispetto alle opinioni espresse, quindi in particolare dell’anonimato, è uno degli aspetti giuridici oggi salienti nelle ricerche di mercato. Per poter chiedere a qualcuno di partecipare a una ricerca di mercato, è necessario averne prima verificato la […]

Gli studi sul rilevamento dei problemi che possono toccare un nuovo prodotto o servizio, sono ricerche focalizzate e mirate essenzialmente alla individuazione di questi aspetti tra cui tutte le caratteristiche funzionali e non, specifiche del prodotto o servizio offerto (definizione). Il rilevamento dei problemi che potrebbero insorgere dall’uso di un prodotto o servizio è fondamentale […]

Ricerca per verificare il potenziale e il gradimento di un prodotto, dopo la sua realizzazione almeno in forma di prototipo o versione preliminare (definizione). È la prosecuzione logica del relativo concept test. I product test possono avere diversestrutture e impostazioni:• monadici (ogni intervistato prova e valuta un solo prodotto), monadici sequenziali (ogni intervistato prova e […]

Termine utilizzato con connotazione negativa per indicare coloro che partecipano frequentemente e assiduamente a studi di ricerche di mercato (definizione). Il motivo che spinge i professional respondent a prendere parte ad un elevato numero di indagini ha a che vedere con l’accumulo di incentivi, più che un genuino interesse nel dare il proprio contributo. Per […]