Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Panel

Gruppo di consumatori (panel consumer), o di punti vendita (panel retail), arruolato per essere ripetutamente intervistato o “rilevato” (definizione).

Il vantaggio del metodo del panel, oltre naturalmente alla comodità logistica, è che riduce l’entità dell’errore casuale nel caso di più rilevazioni successive. Il panel è dunque un campione fisso di famiglie, consumatori, esperti, aziende, e così via, sul quale vengono fatte rilevazioni periodiche (approfondimento).

Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994.