Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Esame della distribuzione reale dei voti in un certo numero di sezioni elettorali, per consentire l’estrapolazione dei risultati elettorali effettivi all’intero insieme delle sezioni elettorali (definizione). Insieme con i sondaggi pre-elettorali sulle intenzioni di voto e con gli exit poll, è uno dei metodi fondamentali della ricerca politico-elettorale. Se il campione delle sezioni è scelto […]

E’ un numero indice che sintetizza l’efficacia di ogni attività promozionale, valutando il rapporto tra le vendite totali effettivamente realizzate in un certo periodo (in genere la settimana) e le vendite di baseline, moltiplicato per 100 (definizione). Questo indicatore fornisce una valutazione dell’efficacia dell’attività promozionale nel suo complesso misurando contemporaneamente l’effettiva riuscita della promozione nei […]

Segmentazione di una popolazione in classi (gruppi o cluster) sulla base di variabili di atteggiamento anziché socio demografiche (definizione). Da punto di vista statistico, è basata su alcune particolari tecniche multivariate di elaborazione dei dati, che vanno sotto il nome generale di cluster analysis. Un’indagine psicografica è una ricerca sugli stili di vita e consumo, […]

Ricerca sulla rete di associazioni semantiche attorno a un concetto-stimolo (definizione). È una delle forme moderne di ricerca nel quadro del cosiddetto marketing emozionale. L’idea di fondo è che il modo più efficace per raccontare e posizionare un concetto, un prodotto, una marca, è di utilizzare segni (parole, colori, suoni) che, nell’immaginario collettivo, sono già […]

Software per la gestione di interviste telefoniche con tecnica CATI (definizione). È un programma che consente il data entry automatico nelle ricerche con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Distanza di un valore dalla media, misurata in unità di deviazione standard (definizione). È una misura statistica che consente il confronto fra valori, su scala a intervalli, ottenuti con sistemi di raccolta dei dati diversi, e con metriche differenti (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET […]