Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti.
Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Esame della distribuzione reale dei voti in un certo numero di sezioni elettorali, per consentire l’estrapolazione dei risultati elettorali effettivi all’intero insieme delle sezioni elettorali (definizione). Insieme con i sondaggi pre-elettorali sulle intenzioni di voto e con gli exit poll, è uno dei metodi fondamentali della ricerca politico-elettorale. Se il campione delle sezioni è scelto […]
E’ un numero indice che sintetizza l’efficacia di ogni attività promozionale, valutando il rapporto tra le vendite totali effettivamente realizzate in un certo periodo (in genere la settimana) e le vendite di baseline, moltiplicato per 100 (definizione). Questo indicatore fornisce una valutazione dell’efficacia dell’attività promozionale nel suo complesso misurando contemporaneamente l’effettiva riuscita della promozione nei […]
Segmentazione di una popolazione in classi (gruppi o cluster) sulla base di variabili di atteggiamento anziché socio demografiche (definizione). Da punto di vista statistico, è basata su alcune particolari tecniche multivariate di elaborazione dei dati, che vanno sotto il nome generale di cluster analysis. Un’indagine psicografica è una ricerca sugli stili di vita e consumo, […]
Ricerca sulla rete di associazioni semantiche attorno a un concetto-stimolo (definizione). È una delle forme moderne di ricerca nel quadro del cosiddetto marketing emozionale. L’idea di fondo è che il modo più efficace per raccontare e posizionare un concetto, un prodotto, una marca, è di utilizzare segni (parole, colori, suoni) che, nell’immaginario collettivo, sono già […]
Software per la gestione di interviste telefoniche con tecnica CATI (definizione). È un programma che consente il data entry automatico nelle ricerche con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.
Distanza di un valore dalla media, misurata in unità di deviazione standard (definizione). È una misura statistica che consente il confronto fra valori, su scala a intervalli, ottenuti con sistemi di raccolta dei dati diversi, e con metriche differenti (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET […]
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |