Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Psicolinguistica

Ricerca sulla rete di associazioni semantiche attorno a un concetto-stimolo (definizione).

È una delle forme moderne di ricerca nel quadro del cosiddetto marketing emozionale. L’idea di fondo è che il modo più efficace per raccontare e posizionare un concetto, un prodotto, una marca, è di utilizzare segni (parole, colori, suoni) che, nell’immaginario collettivo, sono già associati, o sono rapidamente associabili, all’elemento in questione (approfondimento).

Fonti: Amadori A., Leprini L., “La guida del Sole 24 Ore alle ricerche di mercato”, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 2009.