Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Promotion Effectiveness Index

E’ un numero indice che sintetizza l’efficacia di ogni attività promozionale, valutando il rapporto tra le vendite totali effettivamente realizzate in un certo periodo (in genere la settimana) e le vendite di baseline, moltiplicato per 100 (definizione).

Questo indicatore fornisce una valutazione dell’efficacia dell’attività promozionale nel suo complesso misurando contemporaneamente l’effettiva riuscita della promozione nei punti vendita attivati, la numerosità degli stessi, nonché la durata della campagna promozionale (approfondimento).

Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar