Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Procedure e requisiti che definiscono il livello di qualità di un servizio erogato, in particolare in questo contesto di un servizio di ricerca di mercato (definizione). Le norme di qualità, insieme al codice di etica professionale ASSIRM, rispondono all’esigenza di rafforzare i fondamenti della professione, formalizzandoli e dando loro visibilità, per contribuire a consolidare l’identità […]

Esplorazione in profondità di campioni numericamente limitati, con tecniche di natura sociopsicologica e in particolare il colloquio clinico o intervista in profondità, i focus group o discussioni sociopsicologiche di gruppo, i test proiettivi, le osservazioni partecipanti a orientamento etnografico (definizione). Le indagini qualitative consentono l’analisi delle motivazioni, opinioni, convinzioni, atteggiamenti e comportamenti, e sono caratterizzate […]

Indagine su grandi campioni rappresentativi, utilizzando opportuni questionari (telefonici, personali, via Internet, o altra opportuna modalità di somministrazione) che consentano di raccogliere dati utili alla descrizione e spiegazione del fenomeno (definizione). Dal punto di vista pratico, una ricerca quantitativa parte dai 100 casi in su, sino ad arrivare a studi basati su molte migliaia di […]

Software di elaborazione dei dati nelle ricerche di mercato (definizione). Se Pulsar è un programma per la raccolta dei dati e per il data entry, Quantum invece, come SPSS, è un programma di elaborazione dei dati fra i più usati nell’ambito delle ricerche di mercato, sociali e di opinione (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le […]

Insieme ragionato di domande, chiuse e/o aperte, progettato per indagare un determinato argomento (definizione). Scrivere correttamente un questionario è un’operazione delicata, che richiede un’elevata professionalità. Un buon questionario non deve essere troppo lungo, pur indagando tutti i temi di interesse della ricerca. Il sequenziamento delle domande deve tener conto dell’esigenza di non annoiare o confondere […]

Percentuali predeterminate di composizione di un campione per parametri sociodemografici o di altra natura, da rispettare nello svolgimento di un’indagine (definizione). Il controllo delle quote, evitando di sotto-intervistare oppure al contrario sovra-intervistare determinate categorie di soggetti, è uno degli aspetti operativi da presidiare per ottenere un campione rappresentativo (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche […]