Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Questionario

Insieme ragionato di domande, chiuse e/o aperte, progettato per indagare un determinato argomento (definizione).

Scrivere correttamente un questionario è un’operazione delicata, che richiede un’elevata professionalità. Un buon questionario non deve essere troppo lungo, pur indagando tutti i temi di interesse della ricerca. Il sequenziamento delle domande deve tener conto dell’esigenza di non annoiare o confondere l’intervistato, e il linguaggio deve essere piano e comprensibile da tutti. Devono poi essere accuratamente evitate domande formulate in maniera anche solo implicitamente suggestiva, perché questo potrebbe distorcere i dati raccolti. Ricerche sperimentali hanno infatti dimostrato che, variando anche di poco la
formulazione della domanda, si possono ottenere notevoli differenze nella distribuzione delle risposte (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.