Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.
Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking.
Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani.
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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.
Assirm è da sempre impegnata a diffondere standard di qualità per il mercato della ricerca in Italia.
Sinonimo di popolazione. Si intende la collettività, o popolazione, di ricerca (definizione). Ogni ricerca deve essere riferita a un particolare “universo”, la cui accurata definizione rappresenta sempre un passo metodologico importante. Una volta definita la popolazione, si può decidere attraverso quale tecnica estrarre da essa un opportuno sottoinsieme, il campione, sul quale effettuare la ricerca […]
Si tratta delle vendite incrementali generate da una promozione della marca ed attribuibili solo ed esclusivamente a questa attività. Si ottiene calcolando la differenza tra vendite totali e vendite di baseline in un determinato periodo temporale e rappresenta la reale misurazione delle vendite aggiuntive derivanti dall’attività promozionale (definizione). Fonte: Nielsen Retail Panel Seminar
Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali elementi di attrattività – nonché le possibili opportunità – legate ad un prodotto o servizio, esaminando vari aspetti tra cui la frequenza d’acquisto, la frequenza d’uso, gli atteggiamenti, i punti di forza e di debolezza (definizione). Gli studi U&A […]
Termini molto utilizzati nel gergo delle Ricerche di Marketing per indicare un intervistato o rispondente che si è qualificato per essere un utilizzatore o utente di un determinato prodotto/servizio o marca (User); al contrario, può essersi qualificato per non aver mai utilizzato quel determinato prodotto/servizio o marca (Non-User) (definizione). Fonte: Collins English Dictionary
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