Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Usage & Attitude (U&A)

Tipologia di indagine di mercato a carattere strategico, avente come obiettivo primario la comprensione dei principali elementi di attrattività – nonché le possibili opportunità – legate ad un prodotto o servizio, esaminando vari aspetti tra cui la frequenza d’acquisto, la frequenza d’uso, gli atteggiamenti, i punti di forza e di debolezza (definizione).

Gli studi U&A consentono di analizzare uno specifico mercato, non solo distinguendo tra users e non users, ma anche individuando forti e deboli users, nonché users prospettici o potenziali. Oltre a consentire di identificare gli attuali atteggiamenti e vissuti nei confronti di un prodotto o di un brand, possono anche aiutare a individuare eventuali barriere all’acquisto e, dunque, offrire supporto alle aziende nell’individuazione delle leve su cui puntare (approfondimento).

Fonti: Molteni, L., & Troilo, G. (2007). Ricerche di marketing. McGraw-Hill