Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Nel settore della media e grande distribuzione (supermercati, ipermercati, ecc.) e dei servizi, carta in dotazione ai clienti, di cui registra i movimenti di spesa e che consente, nell’ottica di una strategia di fidelizzazione, di usufruire di sconti sui prezzi delle merci e di premi e vantaggi di altro genere (definizione). Fonte: Treccani – Vocabolario […]

Lavoro sul campo, ossia svolgimento di tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati: reclutamento dei soggetti, esecuzione delle interviste o rilevazioni, rientro delle medesime (definizione). Professionisti del field sono, tra gli altri, i rilevatori, gli intervistatori, i capi area, i reperitori. L’insieme delle risorse umane che collaborano alla fase di rilevazione dei […]

È una domanda del questionario o un’istruzione fornita al programma che gestisce il dispositivo destinato alla raccolta dei dati che restringe il gruppo dei rispondenti in funzione della risposta fornita ad un sottogruppo in linea con le specifiche del target da raggiungere (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.41).

Discussione sociopsicologica di gruppo: 4-10 persone che discutono per circa un paio d’ore, guidate da uno psicologo-moderatore (definizione). La tecnica dei focus group nasce come estensione alle ricerche di mercato dei gruppi di discussione utilizzati in psicologia sociale per studiare gli atteggiamenti e, in ambito clinico, per favorire la presa di coscienza e la modificazione […]

Previsione mediante tecniche qualitative (Delphi) o quantitative (regressione) (definizione). Le tecniche di previsione qualitativa tendono a produrre scenari probabili per il futuro, mentre quelle quantitative sono impiegate di solito per formulare precise previsioni di “volumi di vendita” relative alla possibile introduzione sul mercato di un nuovo prodotto (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, […]

Rapporto fra numerosità del campione (n) e numerosità della popolazione da cui è estratto (N): Fr = n/N (definizione). Per esempio, se vengono estratti 800 individui da una popolazione che in tutto ne comprende 32.000, il valore della frazione di campionamento è 800/32.000 = 1/40 = 0,025 (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, […]

Oggetto o prodotto offerto in dono da un’azienda a scopo promozionale o pubblicitario. Nelle Ricerche di Marketing spesso sul prodotto che viene lasciato in prova presso un intervistato viene chiaramente stampigliata questa dicitura per differenziarla da eventuali analoghi prodotti immessi in commercio (definizione). Il campione omaggio è anche un’offerta promozionale di marketing che viene distribuita […]