Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Forecasting

Previsione mediante tecniche qualitative (Delphi) o quantitative (regressione) (definizione).

Le tecniche di previsione qualitativa tendono a produrre scenari probabili per il futuro, mentre quelle quantitative sono impiegate di solito per formulare precise previsioni di “volumi di vendita” relative alla possibile introduzione sul mercato di un nuovo prodotto (approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.