Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Free Sample (Campione Omaggio)

Oggetto o prodotto offerto in dono da un’azienda a scopo promozionale o pubblicitario. Nelle Ricerche di Marketing spesso sul prodotto che viene lasciato in prova presso un intervistato viene chiaramente stampigliata questa dicitura per differenziarla da eventuali analoghi prodotti immessi in commercio (definizione).

Il campione omaggio è anche un’offerta promozionale di marketing che viene distribuita (spesse volte in formati più piccoli e fuori standard) nei punti di vendita da hostess e promoters per invogliare il consumatore a fare una prima prova gratuita del prodotto in fase di lancio (approfondimento).

Fonte: Treccani – Vocabolario on-line