Focus Group
Discussione sociopsicologica di gruppo: 4-10 persone che discutono per circa un paio d’ore, guidate da uno psicologo-moderatore (definizione).
La tecnica dei focus group nasce come estensione alle ricerche di mercato dei gruppi di discussione utilizzati in psicologia sociale per studiare gli atteggiamenti e, in ambito clinico, per favorire la presa di coscienza e la modificazione degli atteggiamenti stessi. I focus group sono condotti da un moderatore, che segue una traccia preventivamente concordata. Il moderatore osserva i comportamenti interpersonali, e gestisce le dinamiche di gruppo in modo da favorire l’espressione di tutti partecipanti.
Nei focus group vengono spesso proposte attività di decondizionamento, e si utilizzano tecniche proiettive e generative, proponendo test associativi e di trasformazione, metafore, analogie. Potendo essere seguiti direttamente dai committenti, in una saletta collegata con uno specchio unidirezionale a quella in cui si svolge il focus o in video-streaming, sono diventati uno strumento molto popolare di ricerca qualitativa (approfondimento).
Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008; Hastings J., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.