Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Liste che contengono informazioni sui caratteri socio-demografici ed economici della popolazione in uno spazio geografico, la struttura territoriale delle imprese e dell’occupazione, le caratteristiche dei centri urbani (definizione).L’ottenimento di una lista censuaria, relativa a una determinata popolazione, è un passo essenziale ai fini dell’attuazione di una corretta procedura di campionamento probabilistico (approfondimento). Fonti: Marbach G., […]

Nel Marketing e nelle Ricerche di marketing si definisce fedeltà un comportamento di chi acquista, nell’ambito di una data categoria di prodotti/servizi o esercizi commerciali, unicamente o quasi da un solo fornitore, in virtù di un atteggiamento favorevole nei confronti dello stesso. Da questo termine derivano i concetti di brand loyalty (la fedeltà alla marca) […]