Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Potenziale d’area (ricerca di)

Ricerca quantitativa che studia le abitudini di acquisto dei residenti in una certa area geografica, per individuare il potenziale commerciale di un punto vendita (definizione).

Normalmente, prevede di intervistare un campione rappresentativo di residenti in una certa zona geografica, ai quali si somministra un questionario sulla distribuzione degli acquisti e sulle relative abitudini. Dai dati raccolti si costruisce una stima del potenziale di mercato, in termini di fatturato probabile (forecasting), che un nuovo punto vendita aperto nella zona potrebbe avere (approfondimento).

Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994.