Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Partecipante Attivo/Distratto ad un Panel

Partecipante Attivo: Persona o Punto Vendita che è inserito in un Panel, che negli ultimi 12 mesi, ha partecipato ad almeno una ricerca a richiesta/rilevazione, ha aggiornato i propri dati di profilatura o si è registrato per unirsi ad un Panel on-line (o Access Panel) (definizione).

Partecipante Distratto: Persona o Punto Vendita che è inserito in un Panel, che non dà un adeguato livello di attenzione/qualità alle risposte/dati che fornisce (definizione).

Questa scarsa qualità delle risposte/dati non è necessariamente una colpa o responsabilità del membro del panel, ma potrebbe essere il risultato di una cattiva qualità degli strumenti utilizzati per la raccolta delle informazioni (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.3; 3.46).