Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Panel provider

Società che gestisce access panel, offrendone l’utilizzo a ricercatori e imprese per la conduzione di indagini di mercato (definizione).

I maggiori panel provider operanti oggi sul mercato mettono a disposizione dei ricercatori comunità formate, nei singoli paesi, da centinaia di migliaia di individui. La comodità è evidente, ma il ricorso a campioni estratti da tali comunità pone dei problemi di rappresentatività statistica e, nell’analisi dei dati, di inferenza statistica, trattandosi in questi casi a rigore di campioni non probabilistici (sui quali, appunto, non si possono applicare le usuali tecniche di inferenza statistica) (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.