Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


POP-POS

E’ l’acronimo di Point-of-Purchase e Point-of-Sale (Negozio, Punto di Vendita). Il punto vendita è il luogo dove in un determinato momento viene eseguita una vendita al dettaglio. E’ il luogo dove un cliente a fronte di un pagamento può acquistare beni e servizi offerti dal dettagliante. Negli ultimi anni il punto di vendita si è evoluto da reale (cioè da negozio fisico) a virtuale, cioè un sito web appositamente disegnato dal dettagliante per offrire prodotti o servizi on-line. Nel punto vendita, il dettagliante calcola l’importo dovuto dal cliente, evidenzia l’ammontare, può predisporre l’eventuale fattura e indica le opzioni possibili per il cliente di come eseguire il pagamento (definizione).

Fonte: Investopedia.com; Collins English Dictionary