Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Ponderazione

Tecnica statistica che permette di correggere eventuali distorsioni nella distribuzione del campione (definizione).

Si applica adoperando degli appositi coefficienti di correzione (pesi) che controbilanciano le distorsioni presenti nel campione. Per esempio, se sono state intervistati meno maschi del previsto, alle risposte dei maschi sarà attribuito un opportuno peso, superiore a 1, facendole quindi pesare di più, per ribilanciare a posteriori il campione, come se il numero di maschi intervistati fosse esattamente quello previsto (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.