Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Problem Detection Study (Ricerca di)

Gli studi sul rilevamento dei problemi che possono toccare un nuovo prodotto o servizio, sono ricerche focalizzate e mirate essenzialmente alla individuazione di questi aspetti tra cui tutte le caratteristiche funzionali e non, specifiche del prodotto o servizio offerto (definizione).

Il rilevamento dei problemi che potrebbero insorgere dall’uso di un prodotto o servizio è fondamentale per la gestione efficace di situazioni complesse e reali. I problemi devono essere riconosciuti prima di poter intraprendere azioni per risolverli. La capacità di rilevare i problemi nelle prime fasi di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio può portare a interventi più tempestivi ed efficaci. Al contrario, se non si attivano studi sul rilevamento precoce dei problemi, questi possono causare incidenti e interruzioni delle prestazioni presso i consumatori e se l’azione di modifica non viene avviata rapidamente si può correre il rischio fino al punto in cui il recupero del prodotto diventa impossibile (approfondimento).

Fonte: ResearchGate.net – Problem Detection – 2005